Come fare:
1. aprire la pagina web https://www.comune.bologna.it/home
2. in alto a destra cliccare su “Accedi”
3. accedere tramite Spid o Cie (Carta d’identità elettronica)
4. cliccare in alto a destra sull’icona del proprio nome
5. selezionare “Impostazioni”
6. selezionare nel menù a sinistra “Notifiche e Newsletter”
7. selezionare “Avvisi di pagamento”
8. selezionare “Voglio personalizzare il consenso in base all’ente” e scegli “Comune di Bologna”
9. nella sezione “Scuola e welfare” selezionare “Do il consenso a ricevere esclusivamente in forma digitale”
10. per finire cliccare in alto a destra su “Salva impostazioni”
Per richiedere assistenza tecnica si può cliccare in basso a destra su “Segnala o chiedi assistenza”, selezionare “Richiedi assistenza tecnica” e compilare il modulo.
“Si tratta di un’innovazione importante – è il commento dell’assessore alla Scuola Daniele Ara – e avremo cura nel supportare chi avrà difficoltà. Contiamo nella rete dei genitori per un supporto alla diffusione della notizia e nell’individuare eventuali nuclei familiari in difficoltà”.
Addebito in conto corrente
Per il pagamento dei servizi educativi e scolastici, in alternativa all’avviso pagoPA tramite email, è anche possibile scegliere l’addebito direttamente nel proprio conto corrente: la richiesta va presentata tramite email o anche di persona presso il proprio quartiere di residenza.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/uffici-scuola-comune-bologna
AppIO
Avvisi di pagamento e comunicazioni di addebito possono essere ricevuti in maniera semplice e gratuita anche sull’AppIO, l’App della pubblica amministrazione per dispositivi mobili di tutti i servizi pubblici locali e nazionali, che può essere scaricata dai principali store: https://io.italia.it/
Una volta installata, al momento della pubblicazione di un nuovo avviso di pagamento, si riceverà una notifica all’interno dell’App. Se ancora non saldato, si riceverà un’altra notifica 5 giorni prima della scadenza dell’avviso di pagamento. L’avviso può essere pagato direttamente tramite l’App, oppure lo si può scaricare e pagarlo nelle altre modalità indicate sul documento.
Facilitazione digitale
Chi si trovasse in difficoltà con l’utilizzo delle tecnologie digitali, può rivolgersi ai servizi di facilitazione digitale messi in campo dal Comune.
Presso le Case di Quartiere si può avere supporto nell’utilizzo dei servizi quali:
Il servizio di facilitazione digitale è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini maggiorenni, con cittadinanza italiana e straniera, muniti di documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria.
Per accedere al servizio si può prenotare sul sito dedicato:
https://affluences.com/digitale-facile-bologna/reservation
oppure chiamare il numero verde 800141147 o presentarsi direttamente al Punto Digitale negli orari d’apertura. Verrà data precedenza a chi ha prenotato.
Per approfondire si può visitare il sito:
https://www.comune.bologna.it/per-cittadini/sostegno-sociale/punti-facilitazione-digitale
Appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 15.00 in Malatestiana CESENA - Lunedì 7 ottobre,…
MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Cherry Bank scende in campo per promuovere la cultura. In…
BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 7 ottobre.…
RICCIONE (RN) - Partiranno nei prossimi giorni gli interventi sull'arenile di Riccione con i lavori…
RIMINI - Sabato 5 ottobre ha preso ufficialmente il via e proseguirà per tutto il…
In direzione Piacenza, a partire da martedì 14 ottobre, per circa due mesi, tra il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter