MODENA – Sabato 15 marzo il Comune di Modena illumina il Diurno di piazza Mazzini di luce viola in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
L’invito ad illuminare un luogo significativo della città per sensibilizzare la cittadinanza e condividere una tematica assai delicata, che colpisce soprattutto i giovani, giunge da più parti e associazioni: da Anci e Never give up nell’ambito della Campagna Never give up e da Fenice Lazio odv che dà voce alle associazioni di familiari che si occupano di Dca, Disturbi del Comportamento Alimentare
In Italia le persone in cura per disturbi alimentari, tra cui anoressia, bulimia e disturbi da alimentazione incontrollata, oggi sono tre milioni e mezzo. I numeri sono più che raddoppiati negli ultimi anni, il trend è in crescita e si registra un rilevante abbassamento dell’età di esordio. Il dato più preoccupante è che i disturbi alimentari costituiscono la prima causa di morte per malattia tra gli adolescenti e solo il 10% di chi soffre riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.
BOLOGNA - In seguito alle intense precipitazioni del 13 e 14 marzo, sulle strade provinciali…
Il deflusso delle piene è costante, ma lento e per questo è massima l’attenzione su…
ROMA - Le squadre di intervento e i tecnici di Anas sono operativi senza soluzione…
BOLOGNA - Un nuovo "tutto esaurito" per Giuseppe Sorgi in scena al Teatro Dehon di Bologna…
Fermato dalla Polizia locale di Modena un 24enne, poi in fuga, che aveva lasciato l'auto…
BOLOGNA - Lunedì 17 marzo, il Consiglio comunale si riunirà nella sala del Consiglio di…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X