BOLOGNA – Dispiace è il singolo d’esordio dell’artista di base a Bologna Bronco: una voce graffiante su produzioni di moderna solennità (composte insieme ad Ibisco) per un cantautorato sincero che sa sporcarsi di un’elettronica scura ma eterea.
Dispiace è una parola che tutti conosciamo ma che spesso strozziamo nella gola, di quelle semplici ma che fanno anche paura. È un sussulto che arriva quasi sempre dopo, in ritardo, dopo che le colpe sono già state attribuite e si sente che comunque le cose non cambierebbero. Nel suo nuovo singolo Bronco riesce a veicolare sensazioni di attesa, di incertezza nel proferire parola nonostante un canto che si alza libero in una produzione che riverbera nella stanza.
Il brano nasce in un ritiro nella campagna di Bologna ad agosto 2023, uno spazio-tempo dove poter oziare senza sentirsi in colpa, utile all’animo e alla musica. Dispiace è anche il primissimo singolo chiuso, nato da un arrangiamento di chitarra e voce, ha nel tempo assunto sonorità più eteree grazie alle produzioni elettroniche a cura di Marco Bertoni e Filippo Giglio (Ibisco) che amplificano il raggio vocale di Bronco, innalzandone la caratura.
Il tema centrale del brano sono le dipendenze (“Dispiace dover dire addio alle droghe / Più o meno cominciate”) traslando l’euforia che causano dalle sostanze alle persone con cui vengono condivise, finendo per mischiarle in modo indissolubile. Gli amori lasciati a metà inaugurano quindi un nuovo livello di dipendenza che apre a tutte quelle aspettative mai state espresse, lasciandoci schiavi di storie che avrebbero potuto essere. Una storia di un amore malnutrito da speranze acerbe che lascia ancora il suo odore fra le dita e nelle vie della città.
Dispiace è il primo singolo in uscita di Bronco, artista che svetta riconoscibile nella sfaccettata proposta artistica bolognese. Il brano esce l’8 novembre per V4V records ed è distribuito The Orchard. La contemplazione di un’assenza non è mai stata così vivida. Il singolo verrà presentato sabato 9 novembre al Covo Club di Bologna in apertura a Ibisco.
Dispiace, la contemplazione di una dipendenza
Nel suo nuovo singolo Bronco sublima la sensazione dell’assenza
Singolo uscito l’8 novembre 2024 per v4v records
(distribuzione The Orchard)