Questo significa che tutti i servizi nazionali (INPS, Agenzia delle Entrate, etc) ed i servizi locali (Fascicolo Sanitario Elettronico) saranno accessibili solo con SPID e che le credenziali utilizzate precedentemente, ad esempio Federa, saranno disabilitate da tale data.
Anche i servizi online del Comune di Parma, già da anni integrati con il sistema di autenticazione SPID e Carta d’Identità Elettronica, dal 01 Ottobre 2021 non consentiranno più l’accesso mediante credenziali Federa.
Chi fosse ancora solo in possesso di credenziali Federa, rilasciate dal Comune di Parma fino a Febbraio 2019 o da altre amministrazioni della Regione Emilia Romagna, dovrà dotarsi di credenziali SPID, qualora non lo avesse già fatto, seguendo le istruzioni su https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/ da uno dei 9 Identity Provider abilitati.
Ricordiamo che tra i 9 provider SPID c’è anche Lepida, (Lepida ID) di cui il Comune di Parma è sportello accreditato per riconoscimento e attivazione delle credenziali.
E’ possibile ottenere SPID – Lepida ID procedendo su https://id.lepida.it e selezionando la voce REGISTRATI. Al termine della procedura online sono previsti vari modi di attivazione, alcuni interamente online e altri che prevedono il riconoscimento a sportello presso il Comune di Parma o presso le farmacie accreditate.
Per maggiori informazioni sulle modalità di riconoscimento visita il sito https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx.
Settembre 2021 porta anche un’altra grande novità per i possessori di credenziali SPID di LepidaID. A partire dal 1 settembre 2021 l’utilizzo degli SMS per la ricezione dell’OTP necessaria per l’accesso ai servizi SPID sarà limitato a quattro per quadrimestre.
Tale limite riguarderà solo gli SMS utilizzati per l’accesso ai servizi SPID; non interesserà l’accesso ad area personale né l’operazione di associazione della APP LepidaID alla propria identità digitale SPID LepidaID.
Si precisa che tale limite non riguarderà tutti gli utenti LepidaID: Regione Emilia-Romagna in un confronto con le organizzazioni sindacali dei pensionati, per non mettere in difficoltà i soggetti più deboli rispetto all’utilizzo di strumenti digitali e informatici, ha definito delle fasce di età e dei periodi temporali in cui possono continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via SMS:
Inoltre, è stato condiviso da Regione Emilia Romagna un piano di lavoro con le organizzazioni sindacali dei pensionati che porterà all’attivazione di un percorso di formazione, informazione, accompagnamento e monitoraggio, che sosterrà l’utenza più anziana nella migrazione a LepidaID.
Per informazioni e istruzioni di configurazione dell’APP LepidaID è possibile consultae l’indirizzo: https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Lazio, che si disputerà domenica 1…
Opera da 1,7 milioni di euro, "Ora viabilità più fluida" MODENA - Sono terminati i…
BOLOGNA - Nella giornata di domani venerdì 29 novembre, verrà riaperta al traffico veicolare via…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
BOLOGNA - Sabato 30 novembre alle 18 il sindaco Matteo Lepore accenderà le luci dell’albero di Natale in piazza…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter