Lo spettacolo del Teatro del Lemming è programmato all’interno della stagione “Get up! Stand up!”, realizzata con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura.
Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate: benvenuti all’Inferno. Quello di Dante, quello delle nostre fantasie e paure, quello del Teatro del Lemming, fatto di corpi nel buio squarciato da luci violente. Lo spettatore è invitato a un viaggio che, come quello del Sommo Poeta, è destinato a cambiare chi lo affronta. Un mondo altro, straniero, capovolto, ma anche tragicamente legato alla quotidianità e all’esperienza dei nostri giorni. Se da un punto di vista psichico l’Inferno, come è per il teatro, suggerisce uno sprofondamento dell’anima nel regno dei morti, del sogno e dell’inconscio, cioè in un luogo senza tempo, da un punto di vista etico ci riporta, invece, a domande basilari sul nostro tempo, sul regno del presente: a questo presente gli spettatori, qui, sono lasciati nella loro condizione quotidiana di muta impotenza. Uno specchio crudele per provocare uno shock rivelatore e salutare.
Il Teatro del Lemming, che torna a Teatri di Vita dopo diverse altre occasioni negli anni scorsi, è da tempo riconosciuto come uno dei gruppi di punta del nuovo teatro italiano ed europeo, fondatore di una originale poetica di coinvolgimento chiamata teatro dello spettatore, che rifugge la massa e ricerca una relazione intima e personale con ciascun individuo. La compagnia, guidata da Massimo Munaro, ha vinto numerosi premi tra cui il Premio Totola, il Premio Piccoli Palcoscenici, il Premio Ubu Giuseppe Bartolucci e il Silver Snowflake al Sarajevo Winter Festival.
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…
REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…
BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter