Bologna

Disabilità. Percorsi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro

Dalla Regione 4 milioni di euro per accompagnare i giovani

BOLOGNA – Prosegue l’attuazione del Programma del Fondo regionale per le persone con disabilità.

La Giunta Regionale ha approvato i progetti individuali di transizione dalla scuola al lavoro per accompagnare i giovani con disabilità dal proprio percorso di studio alla dimensione lavorativa.

I percorsi, finanziati complessivamente con 3,97 milioni di euro del Fondo regionale per le persone con disabilità, accompagneranno i ragazzi dagli ultimi anni del percorso scolastico o formativo fino all’ingresso nella dimensione lavorativa.

“L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni dei giovani con disabilità- spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla– mettendo in campo tutte le sinergie progettuali necessarie tra Istituti scolastici, Servizi socio-sanitari che hanno in carico i giovani e le loro famiglie, imprese, associazioni delle persone con disabilità ed enti di formazione professionale accreditati, e valorizzando anche il contributo della cooperazione sociale”.

I progetti approvati sono complessivamente 31, di cui 16 rivolti a studenti di 135 Istituti scolastici presenti in tutto il territorio regionale e 15 a giovani che hanno già terminato il loro percorso scolastico. I ragazzi che si prevede di coinvolgere sono 1.025.

La Giunta ha inoltre finanziato con 452 mila euro l’attività formativa per conseguire l’attestato di abilitazione per centralinista telefonico non vedente.

Grazie all’intervento della Regione, ai partecipanti verranno assegnati 29 assegni formativi a copertura dei costi di iscrizione prevedendo per coloro che sono residenti o domiciliati nel territorio regionale la copertura delle spese di residenzialità per la durata del corso.

“Con questo provvedimento- commenta l’assessore Colla la Regione Emilia-Romagna intende proseguire anche per il prossimo anno formativo nel suo impegno iniziato nel 2012, e cioè favorire l’accesso individuale alla formazione delle persone non vedenti. E’ fondamentale- conclude- rimuovere gli ostacoli e favorire l’occupazione delle persone con disabilità”.

A questa pagina maggiori informazioni sugli interventi messi in campo dalla Regione per sostenere il pieno diritto al lavoro e alla buona occupazione delle persone con disabilità che vivono in Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B: PromoPharma battuta da Osimo

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Serie B masch. PromoPharma San Marino – La Nef Re…

3 ore fa

Anas: per lavori limitazioni al transito lungo la ss 9 “Via Emilia”

BOLOGNA - Anas ha programmato i lavori di pavimentazione lungo la strada statale 9 "Via…

5 ore fa

Il 4, 5 e 6 novembre arriva nei cinema dell’Emilia Romagna “THE LAST: NARUTO THE MOVIE”

EMILIA ROMAGNA - Con oltre 250 milioni di copie  è il quinto manga più venduto…

6 ore fa

Evento di Lunedi 4 Novembre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 4 Novembre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

6 ore fa

Sviluppo sostenibile, transizione ecologica, digitale e innovazione organizzativa nel bando per la formazione continua nelle imprese e filiere dell’Emilia-Romagna

BOLOGNA - Nuova offerta formativa per garantire alle imprese maggiore competitività sul piano di competenze digitali, innovazione…

6 ore fa

Teatro Masini, Faenza: Ettore Bassi in “Trappola per topi” dal 4 al 6 novembre

FAENZA (RA) - Inaugurazione all’insegna del “giallo” per la nuova Stagione di Prosa del Teatro…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter