Reggio Emilia

Digital Freaks-Chiostri di San Pietro (RE): il 27 settembre appuntamento su tecnologie e metaverso

Massimo Canducci autore del libro Vite aumentate

REGGIO EMILIA – Si conclude il ciclo di incontri organizzati da “Digital Freaks”, la community di innovatori digitali nata dal percorso di Incubazione d’Impresa Act In Chiostri, che ha riscontrato grande interesse e una folta partecipazione di pubblico.

Martedì 27 settembre l’ultimo appuntamento, alle ore 19 ai Chiostri di San Pietro (in via Emilia San Pietro 44/c), con Massimo Canducci, autore del libro “Vite Aumentate”, che proporrà un interessante approfondimento dal titolo “Metaverso: perché non è mai stato un gioco da ragazzi e come cambierà le nostre vite”.

Il termine “metaverso” viene coniato nel 1992 dallo scrittore cyberpunk Neal Stephenson per descrivere un universo parallelo, come suggerisce l’etimologia della parola greca “meta” (all’interno), e “verso” abbreviazione di “universo”. Uno spazio tridimensionale che prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, all’interno dei quali gli avatar (persone fisiche rappresentate da un’immagine o da una rappresentazione grafica) possono muoversi, condividere e interagire con altri. Gli esperti prevedono che nei prossimi 10 anni il metaverso avrà un impatto decisivo sull’evoluzione dei modelli di business delle aziende e su come i consumatori interagiscono con esse. La spesa globale per le tecnologie di base del metaverso è indicata in aumento da 12 miliardi di dollari nel 2020 a 72,8 miliardi di dollari nel 2024.

Massimo Canducci, docente ed esperto internazionale sui temi di innovazione industriale, blockchain, intelligenza artificiale e gestione dei processi di innovazione, proporrà una riflessione sul valore e sull’influenza delle tecnologie, quali strumenti abilitatori di innovazione, sul sistema economico e sociale, sulle relazioni e sulla qualità di vita delle persone.

Digital Freaks è un’iniziativa realizzata nell’ambito della rete dei Laboratori Aperti dell’Emilia Romagna, cofinanziati dai Fondi Europei, finalizzata a diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.

L’evento, gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con Editore Franco Angeli e Impact Hub Reggio Emilia.

Digital Freaks

martedì 27 settembre, ore 19

Evento gratuito e aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/digital-freaks/

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

8 novembre: alle Fiere il Job Day 2024 dell’Università di Parma

Tradizionale appuntamento organizzato dall’Ateneo per l’incontro di studentesse, studenti e laureate/i con il mondo del…

3 minuti fa

Cortometraggi al cinema: per i 110 anni del Fulgor la rassegna di eventi “Aperitivo corto”

RIMINI - Il 5 novembre 1914 si inaugurava a Rimini “Il Re dei Cinematografi” (così…

6 minuti fa

Presentata la tredicesima edizione della “Festa degli insaccati”

L'appuntamento gastronomico tra l' 8 e il 24 novembre 2024 proposto dalla Contrada San Benedetto…

10 minuti fa

Via Francigena: il docente dell’Università di Parma Carlo Mambriani coordinatore della Consulta scientifica internazionale AEVF

Approvato dall’Assemblea generale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene il nuovo regolamento PARMA - Il docente…

15 minuti fa

In Consiglio si discutono un’interrogazione e diverse mozioni

Nella seduta di lunedì 4 novembre anche la delibera sulla ricognizione del debito fuori bilancio…

2 ore fa

Da lunedì modifiche per alcune corse del mattino

RIMINI - Da lunedì 4 novembre alcune corse del trasporto pubblico locale subiranno modifiche di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter