Bologna

DIFESA EUROPEA: Lo stato di salute dell’UE in materia di politica di sicurezza e difesa comune il 3 ottobre la presentazione a Bologna

BOLOGNA – Giovedì 3 ottobre 2024 ore 17.30 

DIFESA EUROPEA

LO STATO DI SALUTE DELL’UE IN MATERIA DI POLITICA DI SICUREZZA E DIFESA COMUNE

Presso Mediateca Guglielmi, via Marsala 31 Bologna

Negli ultimi anni, la questione della difesa europea è emersa con urgenza, alimentata da fattori geopolitici, minacce globali e la necessità di un’Europa più autonoma in materia di sicurezza. Analizzare lo stato di salute della politica di sicurezza dell’Unione Europea è fondamentale per comprendere se e come l’Europa sia pronta a difendersi autonomamente. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi nella creazione di una politica di sicurezza e difesa comune, rimangono molte sfide da affrontare. La domanda se l’UE sia pronta a difendersi da sola richiede un esame approfondito delle capacità militari, della volontà politica e della cooperazione tra Stati membri.

Dialogano sul tema:

Generale Giuseppe Cucchi. Ufficiale Generale della Riserva che dopo il periodo operativo della carriera ha diretto il Centro Militare di Studi Strategici, è stato consigliere militare di due Presidenti del Consiglio, ha ricoperto il ruolo di rappresentante permanente italiano presso i Comitati Militari di Nato, UE ed UEO, ed è stato il primo Direttore Generale del DIS. Ha inoltre speso tre anni con la Protezione Civile Nazionale e due con le Nazioni Unite, nel quadro della crisi del Sahel. A queste attività ha sempre affiancato quella didattica, insegnando in istituzioni accademiche civili e militari in Italia ed all’estero, fra cui si segnalano Accademia Militare e Scuola di Guerra, Università di Bologna e Siena, Bocconi e Cattolica di Milano, Luiss di Roma, università di Harvard e Innsbruck all’estero e molte altre. Ha scritto e scrive, essenzialmente su temi di interesse strategico politico, per numerose testate nazionali fra cui nel tempo “la Repubbblica”, “la Stampa”, “Limes”, “Affari Internazionali” e altre. È Consigliere Scientifico del CeSPI, e delle Riviste LIMES ed EastWest.

Generale Antonio Li Gobbi. Nato nel ‘54 a Milano da una famiglia di tradizioni militari, entra nel ‘69 alla “Nunziatella” a Napoli. Ufficiale del genio guastatori ha partecipato a missioni ONU in Siria e Israele e NATO in Bosnia, Kosovo e Afghanistan, in veste di sottocapo di Stato Maggiore Operativo di ISAF a Kabul. E’ stato Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) e, in ambito NATO, Capo J3 (operazioni interforze) del Centro Operativo di SHAPE e Direttore delle Operazioni presso lo Stato Maggiore Internazionale della NATO a Bruxelles. Ha frequentato il Royal Military College of Science britannico e si è laureato con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste.

Paolo Soave. Insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso la sede di Forlì della Scuola di Scienze Politiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Si occupa in particolare di storia della politica estera italiana ed americana. Fra le sue più recenti pubblicazioni Italia e Libia. Un secolo di relazioni controverse (2015) e La democrazia allo specchio. L’Italia e il regime militare ellenico 1967-1974 (2014). Ricercatore presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Modera Alessandro Trabucco, giovane storico RAI Storia e autore Geopolis.

Associazione Culturale Geopolis

Via Giuseppe Massarenti, 46

Bologna (BO) 40138 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il 1° ottobre lavori Hera di manutenzione straordinaria sulla rete idrica a San Giuliano di Rimini

RIMINI - Nella mattinata di domani, martedì 1° ottobre, a partire dalle ore 8.30 e…

14 minuti fa

GAB Tamagnini fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - L’azienda reggiana GAB Tamagnini, da anni partner del Club, ha deciso quest’anno…

13 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 30 settembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

13 ore fa

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

27 minuti fa

Consiglio comunale, gli ordini del giorno approvati

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due ordini…

13 ore fa

Rissa durante la partita di calcio Allievi under 16 alla Besurica, la riflessione dell’assessore allo Sport Mario Dadati

PIACENZA - Di seguito una riflessione dell'assessore comunale allo Sport Mario Dadati sull'episodio di violenza…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter