DIFESA EUROPEA: Lo stato di salute dell’UE in materia di politica di sicurezza e difesa comune il 3 ottobre la presentazione a Bologna

0

BOLOGNA – Giovedì 3 ottobre 2024 ore 17.30 

DIFESA EUROPEA

LO STATO DI SALUTE DELL’UE IN MATERIA DI POLITICA DI SICUREZZA E DIFESA COMUNE

Presso Mediateca Guglielmi, via Marsala 31 Bologna

Negli ultimi anni, la questione della difesa europea è emersa con urgenza, alimentata da fattori geopolitici, minacce globali e la necessità di un’Europa più autonoma in materia di sicurezza. Analizzare lo stato di salute della politica di sicurezza dell’Unione Europea è fondamentale per comprendere se e come l’Europa sia pronta a difendersi autonomamente. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi nella creazione di una politica di sicurezza e difesa comune, rimangono molte sfide da affrontare. La domanda se l’UE sia pronta a difendersi da sola richiede un esame approfondito delle capacità militari, della volontà politica e della cooperazione tra Stati membri.

Dialogano sul tema:

Generale Giuseppe Cucchi. Ufficiale Generale della Riserva che dopo il periodo operativo della carriera ha diretto il Centro Militare di Studi Strategici, è stato consigliere militare di due Presidenti del Consiglio, ha ricoperto il ruolo di rappresentante permanente italiano presso i Comitati Militari di Nato, UE ed UEO, ed è stato il primo Direttore Generale del DIS. Ha inoltre speso tre anni con la Protezione Civile Nazionale e due con le Nazioni Unite, nel quadro della crisi del Sahel. A queste attività ha sempre affiancato quella didattica, insegnando in istituzioni accademiche civili e militari in Italia ed all’estero, fra cui si segnalano Accademia Militare e Scuola di Guerra, Università di Bologna e Siena, Bocconi e Cattolica di Milano, Luiss di Roma, università di Harvard e Innsbruck all’estero e molte altre. Ha scritto e scrive, essenzialmente su temi di interesse strategico politico, per numerose testate nazionali fra cui nel tempo “la Repubbblica”, “la Stampa”, “Limes”, “Affari Internazionali” e altre. È Consigliere Scientifico del CeSPI, e delle Riviste LIMES ed EastWest.

Generale Antonio Li Gobbi. Nato nel ‘54 a Milano da una famiglia di tradizioni militari, entra nel ‘69 alla “Nunziatella” a Napoli. Ufficiale del genio guastatori ha partecipato a missioni ONU in Siria e Israele e NATO in Bosnia, Kosovo e Afghanistan, in veste di sottocapo di Stato Maggiore Operativo di ISAF a Kabul. E’ stato Capo Reparto Operazioni del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) e, in ambito NATO, Capo J3 (operazioni interforze) del Centro Operativo di SHAPE e Direttore delle Operazioni presso lo Stato Maggiore Internazionale della NATO a Bruxelles. Ha frequentato il Royal Military College of Science britannico e si è laureato con lode in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Trieste.

Paolo Soave. Insegna Storia delle Relazioni Internazionali presso la sede di Forlì della Scuola di Scienze Politiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Si occupa in particolare di storia della politica estera italiana ed americana. Fra le sue più recenti pubblicazioni Italia e Libia. Un secolo di relazioni controverse (2015) e La democrazia allo specchio. L’Italia e il regime militare ellenico 1967-1974 (2014). Ricercatore presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Modera Alessandro Trabucco, giovane storico RAI Storia e autore Geopolis.

Associazione Culturale Geopolis

Via Giuseppe Massarenti, 46

Bologna (BO) 40138