Difesa del suolo. A Forlì completata la manutenzione degli argini dei fiumi Ronco e Rabbi.

86

Intervento da 70mila euro, finanziato dalla Regione e realizzato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile sui tratti del Rabbi fino a Vecchiazzano e su quelli del Ronco a monte della via Emilia

BOLOGNA – Corsi d’acqua che attraversano la Romagna, a due passi dalla città ma immersi nella natura più verde, luoghi da preservare e ammirare.

Sono stati completati in questi giorni i lavori di manutenzione ordinaria sugli argini dei fiumi intorno a Forlì, dal Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione che interessano i tratti del fiume Rabbi percorribili fino a Vecchiazzano e su quelli del fiume Ronco a monte della via Emilia, nei Comuni di Forlì e Forlimpopoli.

“Opere importanti per la salvaguardia degli argini, il loro monitoraggio e la prevenzione dei danni derivanti dalle tane di istrici e di altri animali che scavano buchi- spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, Irene Priolo-. Inoltre, la pulizia degli argini restituisce questi bellissimi luoghi alle persone residenti in zona che, nel rispetto di tutte le misure di distanziamento previste, possono tornare a passeggiare e a fare attività motoria all’aperto lungo le piste e i sentieri che costeggiano i fiumi”.  

In particolare, si è provveduto allo sfalcio di canne e rovi su decine di chilometri di piste e sentieri con un intervento finanziato dalla Regione per 70 mila euro, nel segno della riqualificazione fluviale, della sicurezza e della fruizione sostenibile. /red

Foto: Manutenzione argine del fiume Ronco, zona Spinadello tra Forlì e Forlimpopoli