Il concerto sarà un’occasione per i giovani esecutori di portare in scena i brani studiati e preparati nell’edizione di quest’anno, che si è concentrata, in maniera innovativa, sui repertori di musica classica e jazz: mezzi espressivi realmente internazionali grazie a cui poter superare ogni barriera.
Anche quest’anno il progetto, promosso da No.Vi.Art (Arti per la nonviolenza) ha riunito a Forlì 28 artisti provenienti dalle scuole di 10 Paesi diversi: Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedonia del Nord, Romania, Spagna e Italia. I ragazzi, accompagnati, coordinati e diretti da maestri di pregio, quali Žiga Cerar, Achille Succi, Gioele Sindona e Giuseppe Zanca, condivideranno dunque sul palco il turbinio di emozioni prodotto dalla musica, interpretata non solo come virtuoso esercizio di stile, bensì come mezzo di integrazione tra culture e Paesi diversi, che, in alcuni casi, si sono trovati in conflitto anche in tempi recenti.
L’obiettivo del progetto, infatti, non è solo la messa in scena di un concerto di alta qualità artistica, ma la creazione di legami e sintonie destinati a durare nel tempo, creando quei “ponti tra i popoli” che solo la musica può generare e che sono volti a garantire serenità e collaborazione alle future generazioni. Come sempre, quindi, la musica, non è solo fine a se stessa, ma è pensata come strumento di dialogo e pace: valori particolarmente importanti in un’epoca in cui la guerra è prepotentemente subentrata nelle nostre vite e nei nostri immaginari.
La tournée proseguirà, a partire dalla data di Cesena, con altre due tappe: il 20 luglio a Santa Sofia (ore 21) e il 23 luglio all’Arena San Domenico a Forlì (ore 21), per poi spostarsi in Slovenia, a Piran, dove i giovani interpreti si esibiranno il 25 luglio (ore 21). Il 22 luglio, invece, all’Arena San Domenico di Forlì arriva la Peppa Marriti Band, gruppo di rockarbëreshë che propone il momento “Il ponte prima del Ponte”.
I ingresso libero. Per ulteriori informazioni si prega di contattare noviart.info@gmail.com +39 349 054 2645.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter