Cesena

Dieci giovani illustratori e illustratrici colorano la zona tra Palazzo Guidi e Porta Santi (FOTO)

Prende forma il progetto di Cesena Comics “Cresce solo se sognata”

CESENA – Fervono i lavori per “Cresce solo se sognata”, ideato da Cesena Comics e vincitore del bando “Giovani per il territorio” indetto dall’Istituto per i Beni Culturali Emilia Romagna. Il progetto, che nasce con l’obiettivo di rivitalizzare un’area splendida di centro storico, il tratto compreso tra Palazzo Guidi e Porta Santi, approfondisce la storia della città e i suoi sviluppi. Risultato di questo percorso sarà la creazione di un’App per smartphone in grado di guidare i cittadini alla scoperta di una parte del quartiere. Da informazioni storiche e culturali, passando per nozioni legate alla sostenibilità del fare cultura, la app sviluppata dalla cesenate Mango Mobile Agency sarà scaricabile gratuitamente dal mese di marzo.

Non solo, percorrendo Corso Comandini, si potrà avere accesso a contenuti speciali, ed è qui che entrano in gioco i dieci giovani creativi coinvolti da Cesena Comics: proprio in strada saranno collocate alcune installazioni visive ideate ad hoc per il progetto: giovani illustratori e illustratrici sono stati chiamati a elaborare immagini per rappresentare alcune delle più belle poesie scritte da autori e autrici cesenati. Le installazioni e le illustrazioni saranno visibili a partire dal mese di marzo ma, nell’attesa, sulla pagina Facebook di Cesena Comics o sul profilo Instagram dell’Associazione Barbablu sono pubblicate alcune anticipazioni. Fino a fine febbraio saranno condivisi i making of di ciascuna illustrazione.

“Cresce solo se sognata” si appresta a far incontrare storia, parole e immagini, in un gioco che coinvolge i residenti di Porta Santi: nelle prossime settimane, grazie al supporto della compagnia stabile ERT Fondazione, saranno raccolte le storie di vita degli abitanti per essere, poi, trasformate in audio racconti. Una fase di lavoro importantissima che segue il dono delle bandiere ai residenti della “borgata”. Il progetto nella sua forma finale sarà presentato alla cittadinanza il 20 marzo con un pomeriggio di festa e incontro in strada. Informazioni e dettagli sono reperibili sul sito www.associazionebarbablu.it

“Cresce solo se sognata” è un progetto di Cesena Comics & Stories APS.

Reso possibile da Patrimonio Culturale Emilia Romagna. Con il supporto di Comune di Cesena e CEAS Cesena. Con il contributo di Ass. Culturale Barbablu. Con il sostegno di Biblioteca Malatestiana, Consiglio di Quartiere Centro Urbano, CEAS Cesena, Aula didattica Monty Banks, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, FAI – Delegazione Cesena, Archivio fotografico Zangheri, Gruppo Archeologico Cesenate, Ass. Te ad chi sit e fiol?

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

38 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

44 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

42 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter