FERRARA – In difesa di ogni narrazione
Torquato Tasso è stato la prima e unica scelta per i quattro universitari che nel 2009 decisero di fondare l’omonima associazione culturale intorno a un pamphlet studentesco, ma senza prendersi troppo sul serio. Secondo Matteo Bianchi, Saverio Ragazzi, Alessio Casalicchio e Iacopo Vecchiatti il Tasso era convincente: non andava per la maggiore tra i ferraresi, forse per la sua incapacità di rendersi prevedibile agli occhi del potente di turno. E poi era un poeta che sapeva usare la spada. Ad oggi di piccole imprese letterarie il gruppo ne ha realizzate, più o meno convenzionali, a cominciare dal riuscire a modellarsi su idee ed entusiasmi di personalità continuamente diverse all’interno dell’associazione stessa. Oltre agli eventi homemade che hanno riscontrato un discreto seguito, come “GialloFerrara”, “Puntoevirgola” e la rassegna “In gran segreto”, durante la quale tappezzarono di poesie le strade della periferia, i Tassi hanno rivitalizzato prima il Museo del Risorgimento e della Resistenza poi quello di Storia Naturale favorendo gli stimoli di Museomix, hanno manifestato a favore delle biblioteche pubbliche, sono entrati nelle scuole tramite “La Compagnia del Libro”, il progetto di promozione della lettura che continua a tenere banco in Biblioteca Ariostea, hanno accolto il progetto Gemine Muse per i giovani artisti dentro le mura, hanno preso parte più volte a “Internazionale” e al Buskers Festival; in sostanza, hanno sempre creduto nelle risorse del loro territorio di appartenenza e di chi lo abita.
«Sono molto contenta della collaborazione con il Tasso – conclude Giulia Fiore, presidente del Mantello –perché il nostro scopo è lavorare in rete con le associazioni del territorio, quindi già ci aiuta realizzare questo obiettivo. In emporio ci teniamo molto, oltre a garantire i beni primari come quelli alimentari, a sviluppare l’attenzione su quelli che sono beni relazionali, quali i prodotti di cinema e di teatro, perché siamo convinti che la cultura sia un diritto per tutti e non un privilegio per pochi. Il Gruppo del Tasso è stato un partner fondamentale sia per veicolare i principi in cui crediamo, sia nel processo di elaborazione dati: insieme stiamo cercando di portare alla luce gli aspetti più rilevanti della ricerca per sviluppare un’offerta culturale al Mantello. Ci siamo accorti che è assai più difficile di quanto pensassimo, ma l’elemento da cui vorrei partire è l’importanza che le persone danno alla cultura per i più piccoli: per i bambini viene riconosciuto come bisogno essenziale, anche laddove non si ritiene necessario prendersi il tempo per l’arricchimento personale, quindi vorremmo cercare di trovare un modo per farlo percepire come un bisogno proprio di ciascuno». Infine, continuare a confrontarsi con Cinzia Demi, presidente dell’Associazione EstroVersi di Bologna, continuare a cercare degli spazi comuni da gestire, dimostra la volontà del Gruppo del Tasso di esplorare contesti differenti, così il ciclo di incontri “Un thè con la poesia”. Demi, che è anche un’autrice eclettica e versatile, vocata alla didattica, porterà al decennale i suoi Ritratti di poeta (puntoacapo, 2018), un volume organico che intende offrire una panoramica sulla poesia più attuale senza tralasciare alcun aspetto esistenziale degli autori approfonditi.
www.gruppodeltasso.it
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 21
CENTRO COMMERCIALE “IL CASTELLO”
Ore 18
Presentazione del libro La strage degli innocenti (Feltrinelli, 2019). Maurizio Dainese e Gianfranco Bettin dialogano con il giornalista Stefano Lolli.
SABATO 22
BIBLIOTECA ARIOSTEA
Ore 9.30
Saluti di Angelo Andreotti, direttore delle Biblioteche e dell’Archivio comunali. I Tassi si raccontano tra sfide associative e imprese letterarie. Introduce la presidente Irene Lodi.
Giulia Fiore (Il mantello), Sara Suzzi e Alessandro Tagliati illustrano l’indagine svolta sull’offerta dei beni relazionali nell’Emporio solidale Il mantello, con la partecipazione di Silvia Dambrosio (C.I.R.C.I.) e della Caritas Diocesana.
Ore 10.30
Claudio Cazzola, Edoardo Penoncini e Matteo Pazzi presentano Annuario govoniano di critica e luoghi letterari (La Vita Felice, 2020), curato da Matteo Bianchi. Modera la giornalista Stella N’Djoku.
Ore 11
La fuga da Ferrara, omaggio dello scrittore Roberto Pazzi al ricordo di George Steiner.
Ore 11.30
L’attore Ivano Marescotti legge i poeti contemporanei da una selezione di Cinzia Demi, che racconta la genesi del volume Ritratti di poeta (puntoacapo, 2019).
Ore 12
Lo scrittore Paolo Nori presenta I russi sono matti (Laterza, 2019) con la giornalista Camilla Ghedini.
LIBRERIA FELTRINELLI
Ore 16
Canzoni contro la guerra. Parole e note del cantautore Germano Bonaveri, che dà un assaggio del suo nuovo album, Il Bardo e il Re dei gatti, in uscita il prossimo marzo.
LIBRERIA IBS+LIBRACCIO
Ore 18
Vento d’Europa. Lo scrittore Paolo Rumiz presenta il romanzo Il filo infinito (Feltrinelli, 2019).
PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…
"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…
AGGIORNAMENTO delle 14.17: PERMANE LA CHIUSURA DI UN TRATTO DELLA SS64 “PORRETTANA”, A GRANAROLO DELL’EMILIA…
BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 28 ottobre.…
Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…
Per consentire l’intervento, da lunedì 28 ottobre, dalle 9 alle 17.30, circolazione a una corsia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter