BOLOGNA – Da lunedì 1 febbraio negli Uffici per le relazioni con il pubblico del Comune di Bologna, a tutti i cittadini che chiedono il rilascio o il rinnovo della carta d’identità sarà consegnato un volantino che informa della possibilità di redigere e depositare la propria Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT). L’obiettivo è di diffondere in modo più capillare le possibilità introdotte dalla legge entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
“Il volantino è un ulteriore strumento per informare correttamente i cittadini – spiega l’assessore ai Servizi Demografici, Elena Gaggioli -. La legge sul biotestamento tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione delle persone e così cerchiamo di farlo sapere in modo ancora più diffuso”.
Nella DAT si possono dichiarare, in previsione di una futura incapacità di autodeterminarsi, l’accettazione o il rifiuto di accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari. A due anni dall’entrata in vigore della legge, sono state registrate 1.946 DAT, mentre erano 310 quelle registrate nel periodo precedente la norma nazionale, dal 2012 al 2017, quando il Comune di Bologna aveva istituito un proprio registro per raccogliere le dichiarazioni.
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
BOLOGNA - Perché è utile (e giusto) pagare le tasse. Un manuale chiaro, ricco di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter