Sabato 17 febbraio 2024 alle 10.30 appuntamento in sala Agnelli
FERRARA – “Scontro di civiltà. Uno sguardo oggettivo sul mondo in guerra”: sarà questo il tema del secondo appuntamento, sabato 17 febbraio 2024, alle 10.30, del ciclo di incontri “Dialoghi di educazione civica” curati da Vittorio Pellizzola, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Interverrà anche Giancarlo Moretti.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
In un epoca di spaventosi avvenimenti mondiali, quali impoverimento, pandemia e soprattutto guerra, questo secondo incontro affronterà la scottante situazione di caos planetario che rischia di disgregare le nostre società e di lanciarci verso un futuro del tutto incerto e pericoloso. Si cercherà dunque di capire se e come sia possibile preservare le identità etniche, religiose, nazionali, senza precipitare nel conflitto perpetuo.
Vittorio Pellizzola, laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, è impiegato da molti anni presso la Biblioteca Comunale Ariostea, occupandosi principalmente del servizio di reference ossia dell’assistenza a lettori e studiosi nel corso delle loro ricerche bibliografiche e informative. Ha già ideato e condotto analoghi incontri di educazione civica presso la Biblioteca Popolare Giardino.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it