“Dialoghi d’autore”: Gianpiero Magnani presenta “Una Teoria della Politica”

25

Giovedì 15 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara). Ingresso libero

FERRARA -Sarà il libro di Gianpiero Magnani “Una Teoria della Politica. Argomenti per distinguere ciò che è politico da ciò che non lo è” il protagonista, giovedì 15 febbraio 2024 alle 17, del nuovo appuntamento con “Dialoghi d’autore” nella sala auditorium della biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Ne parleranno con l’autore: Guglielmo Bernabei, avvocato, docente Unife, autore della Prefazione al volume; Marco Bertozzi, filosofo della politica, docente Unife; Anna Quarzi, Presidente Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara; Giuseppe Scandurra, antropologo, docente Unife, autore del libro ” A la Minga. Un altro mondo (altrove) è possibile”.

L’incontro è a ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Interrogarsi su cosa sia la politica non è un esercizio banale e ancor meno scontato negli esiti. Gianpiero Magnani, nel libro “Una Teoria della Politica. Argomenti per distinguere ciò che è politico da ciò che non lo è” (Cleup 2023), propone una interpretazione dei fenomeni politici che è una fra le diverse interpretazioni possibili. La premessa da cui muove l’autore è che la politica sia di gran lunga la più importante fra tutte le attività umane, è perciò di vitale importanza saper riconoscere cosa è politico e cosa non lo è, distinguendo la buona politica dalla cattiva politica. E un esempio di buona politica è il “modello Salinas”, descritto da Giuseppe Scandurra nel suo ultimo libro, “A la Minga. Una altro mondo (altrove) è possibile” (Mimesis 2023). La politica, in effetti, non è qualcosa che possiamo o non possiamo avere, o di cui possiamo disinteressarci, o di cui possiamo addirittura augurarci la ‘fine’; di questo tema, nelle sue diverse interpretazioni e nelle sue dimensioni filosofiche, giuridiche, storiche e antropologiche discuteranno i quattro relatori coordinati da Gianpiero Magnani.

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it