L’incontro è a ingresso libero.
La rassegna proseguirà tutti i giovedì di gennaio 2025, sempre alle 17, con la presentazione di altri libri e autori.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il romanzo Il giovane Giovanni racconta un percorso fatto di disabilità e virtù, emarginazione e solidarietà, miseria e agiatezza, cuori buoni e cuori cattivi, spirito di rivalsa e spirito di sacrificio, nella fiducia incondizionata in un futuro migliore, perché… “se lavorerai di buona voglia, il frutto arriverà dopo la foglia”. A 89 anni, fra le mura di una RSA, i pensieri scorrono fluidi, accarezzano la memoria, lasciano un retrogusto dolce amaro di nostalgia e conquista. Giovanni Serioli ha voluto trasporre i suoi ricordi per lasciare una traccia lunga una vita e per trovare un filo che colleghi tutte insieme le perle che formano la collana della sua esistenza. Giovanni Serioli dipinge uno spaccato di vita vera, ove a prevalere è la buona forza di volontà.
Giovanni Serioli è nato a Passirano (Bs) il 26 febbraio 1935. Vive a Iseo dal 1965. Disabile dall’età di 4 anni, dal settembre 2020 è ospite presso l’Rsa Cacciamatta di Iseo dove l’11 gennaio 2021 è deceduta la cara moglie Maria. Rimasto solo, ha passato le sue giornate scrivendo a mano e in stampatello su dieci quadernoni i ricordi della sua vita. Il figlio Gianluca li ha raccolti, ordinati e romanzati. Da essi sono nati tre libri, le stagioni del «Giovane Giovanni».
Gianluca Serioli, 56 anni, Iseo, è l’unico figlio di Giovanni. Imprenditore nel settore turistico d’accoglienza, promoter organizzatore di eventi, editore e redattore del periodico di informazione locale “Punto d’Incontro”, ama da sempre scrivere, particolarmente racconti e storie vere o immaginate legate al proprio paese, Iseo.
Per info contattare la biblioteca allo 0532797477 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
ROMA - Emilia-Romagna a segno con il SuperEnalotto. Nell’ultimo concorso, come riporta Agipronews, è stato…
Guasto in risoluzione, sopralluogo con studenti MODENA - A seguito dei disagi all’impianto di riscaldamento…
BOLOGNA - Torna al Teatro Dehon (via Libia 59) la rassegna “Diverse abilità in scena…
Giovedì 16 gennaio 2025 alle 17.15 appuntamento in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Aperte le…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa i cittadini che, per consentire lavori di…
Attrezzature in dono con le offerte dei visitatori del Presepe Meccanico di Carpena FORLÌ -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter