Giovedì 28 settembre 2023 alle 17 presentazione in via Grosoli 42. Ingresso libero
FERRARA – Sarà dedicato al libro di Stefano Muroni “Gli ultimi indiani di bonifica: racconti dalle terre strappate al grande fiume” il nuovo appuntamento, giovedì 28 settembre 2023 alle 17, con la rassegna “Dialoghi d’autore” alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli 42, Ferrara).
L’autore dialogherà con Nicoletta Zucchini.
L’evento si tiene in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘Gli ultimi indiani di bonifica. Racconti dalle terre strappate al grande fiume’ parla di zolle e sudore, di sciamani e guerrieri, di lacrime e fuochi notturni. Ma soprattutto parla di quei diecimila scariolanti – i nostri padri fondatori, i nostri Adamo ed Eva – che, dal 1872, vennero nel Basso ferrarese per bonificare le terre, rassodarle e renderle fertili, dando vita alla più grande bonifica dell’800″, le parole di Muroni per illustrare il libro. Nella narrazione, che assume tratti spesso immaginifici, a trovare spazio sono i personaggi più vari. Da un brigante virtuoso e balbuziente a una lavandaia in preda all’innamoramento, da una bambina che vede la Madonna sopra un olmo a un parroco che rischia la vita per i propri ideali. Un mosaico composto da una ventina di storie antiche e tramandate oralmente, disseppellite dalla polvere del tempo e funzionali a ricostruire le coordinate geografiche ed emozionali di un territorio.
Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it – tel.: 0532797418-414
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it