Ferrara

“Di padri e di figli”: nel libro di Marco Bonora la storia di due potenti famiglie del ‘400

Martedì 1 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Racconta la storia di due potenti famiglie del ‘400, fra Bologna e Ferrara, il romanzo storico di Marco Bonora dal titolo “Di padri e di figli” (Cento, Casa editrice Freccia d’Oro, 2023) che martedì 1 ottobre 2024 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

Dialogherà con l’autore Gian Paolo Borghi, consulente scientifico del Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Il quarto romanzo storico di Marco Bonora racconta un secolo di vita, fra il vero e il possibile, di due famiglie radicate nel territorio fra Bologna e Ferrara: la potente famiglia Bentivoglio, signori di Bologna, e i Mastri spadai Della Torre di Castel San Giorgio.
La trama prende avvio in una bollente notte del luglio 1428 quando, dopo l’enigmatico ritrovamento di un neonato abbandonato, i destini di molti protagonisti inizieranno ad incrociarsi. La Ferrara governata dagli Este e Bologna, teatro di feroci delitti per il potere, saranno il palcoscenico per gli aneliti di libertà e di gloria, di guerre come quella epica del 1443 a Gherghenzano contro i Visconti, di odiosi tradimenti, amori e passioni. Matrimoni mirati alla politica familiare fra i signori del tempo, organizzati da una donna potente come Ginevra Sforza moglie di Giovanni II Bentivoglio, fra cui il più sfarzoso fra Lucrezia d’Este e Annibale II Bentivoglio, saranno festeggiati nella ancor esistente villa bentivolesca Domus Jocunditatis e vivacizzati dalle artistiche e famose preparazioni culinarie del cuoco Zefiro. Il ritmo incalzante che Marco Bonora imprime al suo manoscritto, dal finale non scontato, favorisce una lettura scorrevole: un omaggio all’arte, agli artisti e alle pregevoli architetture che in quel secolo d’oro hanno reso preziose le nostre città e apprezzato il nostro territorio.

Nato e residente a San Giorgio di Piano (Bologna), Marco Bonora si è laureato all’Università di Ferrara in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali. Manager del marketing di un’industria europea, consulente per la promozione tecnica del vetro per l’architettura contemporanea per il sud Europa, da oltre vent’anni si occupa della divulgazione delle vetrate artistiche istoriate. È narratore artistico nelle manifestazioni del FAI.
Ha pubblicato due volumi in collaborazione con il Seminario di Ferrara: Il Novecento nell’arte della Vetrata istoriata (2009) e Una Nuova Luce: le vetrate nelle chiese dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio (2021). Tra le ulteriori ricerche, ricordiamo il saggio tecnico universitario sul vetro contemporaneo Vetro & Architettura (2022) e i tre romanzi storici: Il soffio di Saint Denis (2019), Il Tesoro del Guercino (2020) e Charles Darwin era un socialista come me! (2021).
Collabora con riviste tecniche in ambito d’architettura.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Municipio s’illumina di rosa per Lilt For Women – Campagna Nastro Rosa

PARMA - Il Comune di Parma aderisce anche quest’anno all’iniziativa Lilt For Women – Campagna…

48 secondi fa

Influenza, anticipata a lunedì 7 ottobre la campagna regionale di vaccinazione

Un milione di dosi disponibili, che potranno aumentare di un ulteriore 20%. Anche quest’anno sarà…

5 minuti fa

In viaggio con Anna Quaglia “E ancora Inghilterra sia: The Cotswolds”

Martedì 1 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

21 minuti fa

Visita guidata per la terza età agli affreschi di Santa Caterina, nella Pinacoteca di Palazzo Farnese

PIACENZA - Nuovo appuntamento dedicato agli over 65 residenti a Piacenza, promosso dall’Ufficio comunale per…

46 minuti fa

DIFESA EUROPEA: Lo stato di salute dell’UE in materia di politica di sicurezza e difesa comune il 3 ottobre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Giovedì 3 ottobre 2024 ore 17.30  DIFESA EUROPEA LO STATO DI SALUTE DELL'UE…

50 minuti fa

Il 1° ottobre lavori Hera di manutenzione straordinaria sulla rete idrica a San Giuliano di Rimini

RIMINI - Nella mattinata di domani, martedì 1° ottobre, a partire dalle ore 8.30 e…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter