RAVENNA – Da domani sarà possibile riutilizzare l’isola ecologica interrata di Piazza Costa. Una soluzione originale e a minore impatto visivo che ha sostituito in pieno centro i cassonetti al servizio del “salotto buono” della città.
La sospensione dell’utilizzo dell’isola risale al 2015 con la delimitazione del cantiere per il rifacimento del Mercato Coperto ora giunto a conclusione.
Come funziona l’isola ecologica interrata
L’isola ecologica interrata di Piazza Costa è esattamente uguale a quella di Piazza G. Garibaldi e contiene contenitori dedicati alla raccolta di organico, plastica, carta/cartone, vetro e riifuto residuo (Indifferenziato).
Il funzionamento è semplice: si possono gettare in qualsiasi momento del giorno i propri rifiuti (correttamente differenziati e gli imballaggi di carta e plastica opportunamente ridotti di volume) inserendoli nelle bocche di carico apribili sia attraverso un pulsante elettrico, sia manualmente mediante maniglia.
Un tutor di Hera sarà a disposizione degli utenti nei prossimi 3 giorni per spiegare il funzionamento dell’isola ecologica interrata e fornire informazioni su come conferire correttamente i rifiuti
L’andamento delle Isole Ecologiche interrate di Ravenna: dal 2017 al 2019 raccolti 339mila kg di rifiuti
Il centro di Ravenna in questi 4 anni è stato servito dall’isola ecologica interrata di Piazza A. Garibaldi, dove sono stati conferiti 339mila kg di rifiuti, registrando una percentuale di raccolta differenziata superiore al 64%.
Gli altri rifiuti: RAEE e ingombranti in stazione ecologica
E’ opportuno ricordare che non tutti i rifiuti possono essere conferiti nelle isole ecologiche stradali. I rifiuti classificati come pericolosi, quelli domestici di grosse dimensioni e i Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) vanno portati nelle stazioni ecologiche. Le 2 stazioni ecologiche di città sono aperte per 45 ore settimanali di cui 3 la domenica mattina.
Resta comunque il servizio di ritiro gratuito a domicilio messo a disposizione da Hera per i rifiuti che per tipologia, dimensione e peso non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche.
Gli sconti previsti in stazione ecologica
Per i conferimenti in stazione ecologica di rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica, metalli, olii e batterie) viene riconosciuto uno sconto sulla tariffa di igiene ambientale (Tari) pari a 0,15 € al chilogrammo, fino al raggiungimento del 100% della quota variabile.
Ingombranti e RAEE voluminosi (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) sono premiati con uno sconto in bolletta di 4 € per ogni conferimento fino a un massimo di 3 conferimenti l’anno.
Per tutte le informazioni per fare bene la raccolta differenziata e per verificare i servizi presenti sul territorio visita il sito www.gruppohera.it o scarica l’APP Il Rifiutologo.
Per informazioni o per richiedere servizi basta chiamare il servizio clienti Hera 800 999500 (199 199 500 da cellulare a pagamento) attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13.
Martedì 29 ottobre divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all’impianto sportivo. Attivo il…
Martedì 29 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autrice in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara).…
Lunedì 28 ottobre, per la rassegna “YOU, Social media e AI”, al Laboratorio aperto e…
RICCIONE (RN) - L’amministrazione comunale informa che, a partire da martedì 29 ottobre, sarà consentito…
Martedì 29 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Da martedì 29 ottobre a lunedì 4 novembre sospeso il transito in alcune vie del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter