Venerdì 16 luglio si è svolta la prima sessione di test di ammissione (concorso 1), al termine della quale sono stati ammessi 23 candidati che dovranno immatricolarsi entro il 3 agosto.
Siccome i posti disponibili sono in totale 100, il 30 agosto alle 10 si procederà con la seconda sessione: le iscrizioni alla seconda sessione del test (concorso 2) resteranno aperte fino al 23 agosto (ore 12).
Il corso di laurea triennale Design Sostenibile per il Sistema Alimentare (sito web: cdl-dssa.unipr.it) intende formare “tecnici di progetto” con competenze a largo spettro nell’ambito del design industriale, ma con un peculiare focus sui temi della sostenibilità e del comparto dell’industria alimentare: un comparto particolarmente rilevante per il sistema produttivo italiano e verso il quale i territori parmense e torinese hanno una vocazione consolidata. Il corso prevede un’esperienza a tutto campo, grazie alla frequentazione di due ambienti accademici complementari: l’Università di Parma, con competenze di punta nel settore alimentare, e il Politecnico di Torino, con una solida esperienza nel settore del Design. Il “sistema cibo” prevede ampi spazi di progettazione e richiede competenze multidisciplinari, soprattutto in chiave di sostenibilità ambientale. L’esperienza progettuale è organizzata in ambiti specifici legati a “domini disciplinari” che permettono di rappresentare pienamente il rapporto tra design e cibo, quali ad esempio: Materiali e tecnologie per il sistema alimentare sostenibile, Progettazione per l’industria alimentare, Innovazione nel sistema alimentare, Design with food product, Design for food, Design about food.
Il percorso prevede un primo anno a Parma e un secondo a Torino in cui poi si innesta un terzo anno da svolgersi a scelta dello studente in una delle due sedi a seconda del curriculum scelto.
I laureati del corso matureranno le competenze necessarie per potersi inserire direttamente nel mondo del lavoro, o potranno scegliere di proseguire il proprio percorso di studi con una laurea magistrale o con un master di primo livello.
BOLOGNA - L’intramontabile mito di Faber rivivrà, mercoledì 23 ottobre (ore 21) al Teatro Duse…
MODENA - Tenere la posizione Storie di Alleati, tedeschi, civili e partigiani lungo la Linea…
FORLÌ - La Stagione Teatrale 2024/25 del TEATRO DIEGO FABBRI di FORLÌ, organizzata dall’Amministrazione Comunale…
BOLOGNA - Dopo un riscaldamento nelle aule dei workshop, il Bologna Jazz Festival 2024 giunge…
Fino a giovedì 31 ottobre è possibile chiedere contributi per iniziative di animazione e volontariato…
RINVIATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE INCONTRO INTERDISCIPLINARE GRANDEZZE & MERAVIGLIE MODENA - L'incontro interdisciplinare "Bax:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter