Parma

Design Sostenibile per il Sistema Alimentare

Domande fino al 23 agosto alle 12. Il 30 agosto la prova per l’ammissione al nuovo corso di laurea interateneo attivato dall’Università di Parma con il Politecnico di Torino

PARMA – Sono aperte fino a lunedì 23 agosto alle 12 le iscrizioni al test per l’ammissione al corso di laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare, il nuovo corso di studio interateneo che l’Università di Parma ha attivato in collaborazione con il Politecnico di Torino per l’a. a. 2021-22. Un corso che debutta quest’anno nell’offerta formativa delle due università, realizzato con il supporto di numerose aziende dei due territori e studiato per formare designer nell’ambito alimentare, al servizio dell’ambiente, della società e del sistema produttivo.

La prova di ammissione è in programma per lunedì 30 agosto.

Il corso di laurea triennale in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare (sito web: cdl-dssa.unipr.it) intende formare “tecnici di progetto” con competenze a largo spettro nell’ambito del design industriale, ma con un peculiare focus sui temi della sostenibilità e del comparto dell’industria alimentare: un comparto particolarmente rilevante per il sistema produttivo italiano e verso il quale i territori parmense e torinese hanno una vocazione consolidata. Il corso prevede un’esperienza a tutto campo, grazie alla frequentazione di due ambienti accademici complementari: l’Università di Parma, con competenze di punta nel settore alimentare, e il Politecnico di Torino, con una solida esperienza nel settore del Design. Il “sistema cibo” prevede ampi spazi di progettazione e richiede competenze multidisciplinari, soprattutto in chiave di sostenibilità ambientale. L’esperienza progettuale è organizzata in ambiti specifici legati a “domini disciplinari” che permettono di rappresentare pienamente il rapporto tra design e cibo, quali ad esempio: Materiali e tecnologie per il sistema alimentare sostenibile, Progettazione per l’industria alimentare, Innovazione nel sistema alimentare, Design with food product, Design for food, Design about food.

Il percorso prevede un primo anno a Parma e un secondo a Torino in cui poi si innesta un terzo anno da svolgersi a scelta dello studente in una delle due sedi a seconda del curriculum scelto.

I laureati del corso matureranno le competenze necessarie per potersi inserire direttamente nel mondo del lavoro, o potranno scegliere di proseguire il proprio percorso di studi con una laurea magistrale o con un master di primo livello.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter