SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Sabato 2 marzo la stagione teatrale di Savignano sul Rubicone scende GiùdalPalco per spostarsi alla storica Carrozzeria Piciali, in via Faberio 2, con uno spettacolo di “teatro in officina”. Protagonisti Denis Campitelli e Daniele Romualdi in Caruzìr, di Denis Campitelli, una produzione del Teatro Due Mondi. La data, fuori abbonamento, è sold out.
Nella loro carrozzeria Ivo ed Elio lavorano duramente cercando di stare al passo con i veloci cambiamenti della nostra società, ma ne vengono travolti. La prima reazione istintiva è quella di aggrapparsi all’unica ancora di salvezza che possiedono, l’idioma con cui sono nati e cresciuti: la lingua romagnola. Il dialetto è lingua di resistenza, dentro contiene la natura, è natura. Il vernacolo diventa la via per superare il senso di straniamento di chi si trova prigioniero tra due mondi.
Caruzìr (carrozziere) è una messa in scena site specific che Denis Campitelli propone per il progetto il teatro fuori dal teatro, incentrato sulla lingua dialettale romagnola. Caruzìr perché questo è il personaggio, il mestiere artigiano che attraverso la messa in scena teatrale sarà descritto e raccontato proprio all’interno di una vera carrozzeria di paese, fra lamiere contorte e paraurti segnati da manovre imprecise.
La carrozzeria è ancora oggi uno di quei luoghi del lavoro artigiano che, soprattutto nei paesi, è anche punto di incontro e racconto fra le persone.
L’automobile è da ancora oggi uno dei principali simboli di auto-rappresentazione delle persone. La carrozzeria, con i suoi personaggi e attraverso i racconti rocamboleschi del Caruzìr, lo spazio prescelto per la messa in scena di storie di vita vissuta o fantasticata del nostro tempo; talvolta abrase talvolta rilucenti.
Lo spettacolo sarà allestito in due repliche, la prima alle 20.30 e la seconda alle 22.
Informazioni:
GIÚDALPALCO
Incursioni teatrali nella città.
Sabato 2 marzo _ Carrozzeria PICIALI (ore 20.30 e 22, due repliche)
DENIS CAMPITELLI in: Caruzìr
Lo spettacolo, in lingua dialettale, viene allestito in site specific all’interno di una carrozzeria della città.
Inizio spettacolo ore 21
Biglietto per gli spettacoli teatrali: intero 18 euro intero, ridotto 15 euro
Abbonamento 5 spettacoli: intero 70 euro, ridotto 60 euro (studenti e over 70)
Prevendita on line Liveticket.it/ Info: 370.3685093
“Non si abita un paese, si abita una lingua.”
Emil M. Cioran
RASSEGNA GIÙDALPALCO
Sabato 2 marzo 2024 – Carrozzeria Piciali – Savignano sul Rubicone
CARUZÌR
Teatro in officina
di Denis Campitelli
con Denis Campitelli e Daniele Romualdi