Appuntamento per giovedì 14 novembre in Aula Magna. Ingresso gratuito
CESENA – L’associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana” propone il ciclo di conferenze “Democrazie in bilico tra autocrazia e democratura” aventi come filo conduttore lo stato delle democrazie, la loro storia e le loro eventuali problematiche.
Dopo il primo appuntamento di sabato 12 ottobre sulle elezioni americane, la rassegna ritorna giovedì 14 novembre, alle ore 16.30, nell’Aula Magna della Malatestiana con un incontro su Giacomo Matteotti, tra storia e memoria pubblica coordinato dal professore dell’Università della Tuscia, Maurizio Ridolfi.
“Le democrazie online: sfide e rischi” sarà il tema dell’incontro in programma per sabato 12 dicembre. Ospite del pomeriggio sarà Marco Valbruzzi dell’Università degli Studi Di Napoli Federico II.
Ma di cosa parliamo quando ci si concentra sul concetto di democrazie? Sabato 11 gennaio si cercherà di rispondere a questo interrogativo con Danilo Breschi dell’Università degli Studi Internazionali di Roma. Nel corso dell’ultimo appuntamento, in programma per sabato 25 gennaio, sarà sempre Danilo Breschi a parlare di “Democrazie in Europa: situazione presente e prospettive future”. Tutti gli incontri, a ingresso gratuito, avranno luogo nell’Aula Magna della Malatestiana alle ore 16:30.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0547 610892 oppure scrivere a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.