PARMA – Doppia visita istituzionale, nei giorni scorsi, per l’Università di Parma. L’Ateneo ha infatti ricevuto delegazioni della Delaware Law School della Widener University (USA) e della Russian Presidential Academy of National Economy and Public Administration – RANEPA.
All’incontro hanno partecipato anche i docenti Fabio Salvatore Cassibba ed Emanuele Castelli del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e Pier Luigi Marchini del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, e Giovanna Colangelo della U.O. Internazionalizzazione.
Nel meeting, che si è svolto all’Erasmus International Home, si è discusso sulle possibili opportunità di collaborazione tra le due istituzioni per l’avvio di un programma di doppio titolo nell’ambito della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, oltre che dell’attivazione di scambi di studenti delle discipline giuridiche ed economiche.
È stata inoltre confermata la presenza dell’Ateneo di Parma, nella persona del Prof. Cassibba, alla prossima Legal Scholars Academy in programma dal 21 ottobre nell’Ateneo statunitense.
La delegazione della Russian Presidential Academy of National Economy and Public Administration – RANEPA era invece composta dalle docenti Natalia Abramova, Director School of Public Policy and Mangement, e Elena Prokhorova, Director English Language Undergraduate Programs. L’incontro istituzionale è stato coordinato dal Delegato del Rettore per i Doppi Titoli, Guglielmo Wolleb, e da Alessandro Bernazzoli, Responsabile della U.O. Internazionalizzazione.
RANEPA è tra le maggiori università russe e l’unica che vanta il titolo di “Presidential”, in forza della sua diretta dipendenza dal governo russo.
Su decreto del Presidente della Federazione Russa e decreto del governo della Federazione Russa, RANEPA è unico affidatario dei programmi di formazione e riqualificazione del personale dirigente di alto livello. L’Accademia collabora con i governi regionali nella formazione dei dipendenti pubblici e nell’attuazione di programmi, volti a sviluppare l’economia nazionale.
Nel meeting, che si è svolto anche in questo caso all’Erasmus International Home, si è discusso delle possibili opportunità di collaborazione tra le due istituzioni per l’avvio di un programma di doppio titolo nell’ambito delle lauree magistrali.
È stata inoltre illustrata l’International Summer School organizzata dall’Ateneo nel 2020 sul tema Food Sustainability.
La visita è proseguita con un meeting nella Sede Centrale dell’Ateneo, dove le docenti ospiti hanno incontrato il Pro Rettore Vicario Paolo Martelli, e la Dirigente dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione Barbara Panciroli, per la firma dell’accordo di scambio tra le due Istituzioni.
Natalia Abramova e Elena Prokhorova hanno espresso il loro apprezzamento per le attività condotte dall’Ateneo e hanno sottolineato la volontà di proseguire nel percorso intrapreso per la definizione del doppio titolo e di altre opportunità nell’ambito di altre aree disciplinari.
CATTOLICA (RN) - La Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, e la Giunta Comunale invitano la…
Tutte le informazioni per iscriversi CESENA - La Rete Spazio Comune non finisce mai di…
Domenica 6 ottobre Parma torna a camminare, insieme a quindici associazioni di volontariato, per sostenere…
Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…
Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter