Parma

Deep tech: gli Atenei dell’Emilia-Romagna con Almacube per la realizzazione di “Great-ER”

L’Università di Parma partecipa al programma di incubazione avanzata gratuito per startup e spin-off. Aperta la Call 4 Deep Tech Innovators: domande entro l’11 ottobre

PARMA – Prende il via un nuovo programma di incubazione avanzata gratuito per startup e spin-off di ricerca deep tech. Si tratta di “Great-ER” – Growing and Empowering Advanced Technologies in Emilia-Romagna. Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

La proposta nasce dalla collaborazione tra Almacube srl (l’Innovation Hub e incubatore dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia Area Centro) e quattro importanti Università dell’Emilia-Romagna: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma.

Il programma offrirà supporto specialistico a chi parteciperà e faciliterà le collaborazioni tra ricerca, imprese e investitori. La durata è di 11 mesi, con inizio a febbraio 2025 e conclusione a dicembre 2025.

Per candidarsi è necessario essere una startup/spin-off early stage già costituita, oppure un progetto imprenditoriale non ancora costituito con almeno un soggetto dotato di partita IVA all’interno del team principale.

Viene richiesta la proposta di soluzioni a elevato contenuto scientifico e tecnologico e di stabilire una sede operativa in Emilia-Romagna.

I settori strategici su cui si focalizzerà Great-ER sono: energia pulita, sicura e accessibile, economia circolare, innovazione nei materiali, digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data, manufacturing 4.0 e future evoluzioni, città e comunità del futuro.

Verranno selezionati 12 progetti deep tech che riceveranno gratuitamente servizi per un valore di 20mila euro ciascuno. Tra i servizi previsti: coaching personalizzato, mentorship con esperti di settore, consulenze specializzate, formazione, networking. Saranno inoltre forniti servizi aggiuntivi ad hoc sulla base dei bisogni e dello stadio di sviluppo di ciascuna startup.

Per candidarsi al programma è necessario compilare l’apposito application form online entro l’11 ottobre 2024. Il form è accessibile tramite la pagina del programma: https://www.almacube.com/landing/great-er/

Per maggiori informazioni è possibile iscriversi al webinar di presentazione previsto il 24 settembre 2024 al link disponibile qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe_Pd3THsd5vHq5njoJQDIbhjLBRJEyr1auwYPSJRARzCFSmA/viewform.

Tutte le info sul sito del Tecnopolo di Parma: https://www.centritecnopolo.unipr.it/blog/2024/08/07/great-er-aperta-la-call-4-deep-tech-innovators/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Terza vittoria consecutiva per il CVR: Lardini Filottrano battuto 3-1

REGGIO EMILIA - Nel weekend è andata in scena la diciannovesima giornata del campionato di…

1 ora fa

Fogheraccia di San Giuseppe, questa sera si accende la magìa in riva al mare

Appuntamento martedì 18 marzo, nella spiaggia libera di Piazza Primo Maggio, alle ore 21 CATTOLICA…

1 ora fa

Metromare: prosegue la manutenzione all’infrastruttura

RIMINI - Proseguiranno anche questa settimana gli interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura del Metromare programmati…

2 ore fa

Al via il progetto “Rotture Trasformative” per l’innovazione del welfare sociale a Parma

PARMA - Il progetto “Rotture Trasformative” si propone di ridefinire gli strumenti e le modalità…

2 ore fa

Federico Buffa con Number 23 il 18 marzo al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA IGEA-MARINA (RN) - Grande narratore di storie e personaggi sportivi Federico Buffa inanella successi…

2 ore fa

Emergenze. Numero Unico Europeo 112

Da martedì 18 marzo sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo (Mo).…

2 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X