Stiamo parlando di risorse davvero preziose che anche sul nostro territorio potrebbero fare la differenza in termini di servizi e agevolazioni per le famiglie riminesi. Sono 7 infatti in tutto le scuole del primo ciclo, fra elementari e medie, che avrebbero diritto a questa forma di sostegno, stimata per circa 40 mila euro a istituto statale. Spetta a loro adesso la realizzazione di progetti finalizzati a motivare le richieste da presentare per accedere ed ottenere questo contributo. Un’opportunità – come tante già sviluppate in questi anni da Comune e scuole statati – da realizzate in favore della comunità riminese.
A questo scopo voglio ribadire la massima collaborazione, come è stato già rappresentato nell’incontro svolto la scorsa settimana con il Provveditore e i dirigenti scolastici, da parte mia e di tutti gli uffici comunali, per collaborare – nel caso di necessità – alla definizione delle idee, la stesura dei documenti e tutta l’assistenza burocratica che comporta la realizzazione dei progetti e la formazione delle richieste.
Per questo motivo il Comune si mette a fianco delle scuole statali che hanno diritto a questo contributo per fare in modo che non vada perduta una grande opportunità di accedere a misure di sostegno che possono andare davvero a recuperare in parte quello che gli studenti riminesi hanno perso a causa della pandemia. Fra le proposte c’è anche quella di attivare dei centri estivi che sono, fra i tanti servizi offerti, quelli che più di altri riescono garantire una risposta seria e concreta alle necessita di un territorio con un altissimo profilo turistico come il nostro.
In questo senso e per valutare, insieme ai dirigenti scolastici, tutte le soluzioni possibili per non perdere neanche un euro di queste indispensabili risorse, il Comune non sarà da meno nel mettersi a disposizione e fare rete, attivarsi in ogni modo per dare una mano in concreto, affinché tutti insieme si possa organizzare attività e servizi per le famiglie che mai come adesso stanno facendo sacrifici enormi per garantire la continuità didattica ai loro figli.”
Hanno votato in 410, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 410…
FERRARA - Immagini del sindaco Alan Fabbri durante il voto di questa mattina per le…
BOLOGNA - Ecco i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 30 settembre.…
REGGIO EMILIA - Alle 14 di oggi già 313 sindaci e consiglieri, su 616 aventi…
Hanno votato in 246, dalle ore 20 seggi chiusi e spoglio MODENA - Sono 246…
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter