Parma

Decoro urbano: nuove regole per la rimozione delle deiezioni liquide dei cani

PARMA – Il Comune di Parma, nell’ambito delle iniziative volte a garantire l’igiene pubblica, ha emanato una nuova ordinanza riguardante gli obblighi di comportamento dei proprietari e/o conduttori di cani per la rimozione delle deiezioni liquide. Il provvedimento mira a tutelare la salute pubblica e preservare il decoro urbano, riducendo i disagi provocati dalle deiezioni canine, soprattutto in prossimità di edifici pubblici e privati, marciapiedi, aree di passaggio e luoghi frequentati dai cittadini.
Il provvedimento dispone che:
  • È vietato far urinare i cani a ridosso di portoni di ingresso, vetrine e muri di edifici pubblici e privati, nonché in prossimità di fermate dell’autobus e contenitori della raccolta differenziata.
  • Durante l’accompagnamento dei cani, è obbligatorio portare con sé bottigliette d’acqua o spruzzatori per diluire e pulire le superfici interessate dalle deiezioni liquide.
  • I proprietari o detentori devono utilizzare in maniera preferenziale aree verdi non attrezzate o superfici stradali provviste di caditoie per far urinare i propri cani.
In caso di inosservanza delle disposizioni, saranno applicate sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.
L’ordinanza non si applica a persone non vedenti con cani guida e unità cinofile delle forze dell’ordine durante l’espletamento delle proprie funzioni.
“Questa ordinanza fa parte delle iniziative del Comune volte a favorire una buona convivenza tra gli animali domestici e la cura e il rispetto degli spazi pubblici.  Vogliamo sensibilizzare i cittadini affinché gestiscano in modo corretto i propri animali, adottando piccole accortezze che possono fare una grande differenza per l’igiene e il decoro della città e anche per il rapporto tra uomo ed animale” commenta Lorenzo Lavagetto, Vice Sindaco con delega al Benessere Animale.
“Con questa iniziativa intendiamo garantire un ambiente più sano e accogliente per tutti i cittadini. In questo modo incentiveremo l’adozione di comportamenti responsabili che rispettino il benessere della collettività. Solo con la collaborazione di tutta la comunità potremo rendere Parma sempre più bella, vivibile e attenta al rispetto degli spazi comuni”, ha dichiarato Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità.
I cittadini hanno la possibilità di presentare ricorso contro il provvedimento al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla notifica, oppure al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riaperto il sottopasso di via Gobetti

BOLOGNA - È stato riaperto oggi il sottopasso di via Gobetti che nelle scorse settimane…

13 minuti fa

Al via dal 19 settembre la possibilità di fare domanda per il bando affitto 2024

RIMINI - Al via dal 19 settembre la possibilità di fare domanda per il Bando…

43 minuti fa

Domani il sindaco Lepore conferirà la Turrita d’Argento in Memoria di Jimmy Villotti alla moglie Natascia Mazza

BOLOGNA - Sabato 14 settembre alle 16.30, in sala Rossa a Palazzo d’Accursio, il sindaco…

1 ora fa

Primo giorno di scuola, in classe anche la sindaca Tarasconi e gli assessori

PIACENZA - Lunedì 15 settembre, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, come da tradizione…

2 ore fa

Question Time di venerdì 13 settembre

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

2 ore fa

Scuole, più di 1900 alunni e alunne di Cattolica pronti a sedersi tra i banchi

Il pensiero della Sindaca Foronchi: “Auguri a tutte e tutti di un anno ricco di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter