Tali iniziative verranno proposte anche ad altre categorie di attività produttive.
Ciò si collega ad una proposta di modifica del Regolamento Tari che ha già ottenuto il voto favorevole della prima e quinta commissione consiliare in seduta congiunta e che ora dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale.
Una modifica in cui l’Amministrazione comunale ha disposto di applicare una riduzione tariffaria, a partire dal 2018 e senza modificare le condizioni vigenti per l’anno in corso, alle attività produttive, commerciali o di servizi che dimostrino, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari, di aver realizzato sistemi innovativi rivolti ad ottenere una maggiore raccolta differenziata unitamente ad un maggior decoro urbano.
Per favorire un maggior decoro urbano si chiede agli operatori balneari e alle attività produttive di realizzare schermature dell’area in cui sono posizionati i contenitori per la raccolta dei rifiuti dati in dotazione dal Gestore; le schermature dovranno essere realizzate in listelli orizzontali di legno preferibilmente composito, di larghezza minima 10 cm., distanziati tra loro circa 3 cm, con struttura metallica e di altezza dal suolo pari o inferiore a 1,5 metri di colore o bianco o legno.
Potranno essere utilizzate anche schermature con fioriere o piante, o altro materiale naturale, purché efficaci allo scopo e di gradevole impatto visivo.
Per quanto riguarda la maggior raccolta differenziata, l’Amministrazione comunale chiede alle attività di collocare sulla proprietà privata e sulle aree di svolgimento dell’attività, contenitori destinati alle varie tipologie di rifiuti.
Ad esempio nelle aree comuni o nelle camere degli alberghi contenitori per le diverse matrici di rifiuto, sulle aree dei bagnini la collocazione di contenitori per la raccolta differenziata, nelle attività commerciali collocazioni di cestini per la raccolta dei rifiuti in maniera differenziata.
Nel caso specifico degli stabilimenti balneari e dei chioschisti sulla spiaggia, poi, le future agevolazioni verranno riconosciute anche a quegli operatori che vorranno realizzare un’unica schermatura in forma associata per un’unica area in cui riporre i contenitori per i rifiuti, identificata di comune accordo, sino ad un massimo di tre operatori tra cui un bar-ristorante.
Nel caso di accorpamento in un’unica area dei contenitori di un bar-ristorante e di uno o due bagnini, l’indicazione è quella di mantenere solo i contenitori di rifiuti organici in prossimità del bar-ristorante.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter