PIACENZA – Il bollettino Arpae di previsione e controllo emesso stamani stabilisce che terminino, con la giornata odierna, le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento atmosferico attivate da sabato 7 a lunedì 9 ottobre compresi, come previsto dal Piano aria integrato regionale.
Da martedì 10, pertanto, tornano in vigore le consuete limitazioni al traffico riguardanti, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli a benzina sino alla categoria Euro 2 compresa, i mezzi alimentati a Diesel sino alla tipologia Euro 4 inclusa, nonché – in tutti i casi per le categorie pre Euro ed Euro 1 – i veicoli a benzina/gpl e benzina/metano, i ciclomotori e motocicli a due tempi.
Vengono meno a partire da martedì 10 anche gli altri provvedimenti aggiuntivi inerenti al divieto di combustione all’aperto, interramento di liquami e all’obbligo di non superare determinati limiti per la temperatura degli ambienti domestici e di lavoro. Permane invece, dal 1° ottobre al 30 aprile, lo stop agli abbruciamenti di residui vegetali e il divieto, in tutti i Comuni ad altitudini inferiori ai 300 metri s.l.m, di utilizzare camini aperti e impianti a biomassa legnosa con prestazioni inferiori alle tre stelle per il riscaldamento domestico, in presenza di modalità alternative.
Le informazioni dettagliate sulle restrizioni ordinarie ed emergenziali si possono consultare sul sito www.comune.piacenza.it.