RIMINI – Prosegue la settimana di cose da fare a Rimini che ha preso il via con il partecipato taglio del nastro della Biennale del Disegno che prosegue con le sue mille opere in esposizione fino al 28 luglio ospitate nelle diverse sedi per proporre il tema del “Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza”, dai taccuini di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dagli acquerelli settecenteschi al Novecento dello stilista Thayaht, dalle incisioni di Piranesi ai disegni di Morandi, Fontana, Fautrier, dai disegni della film d’animazione “La Rosa di Bagdad” ai Carteles cubani, per giungere agli artisti contemporanei di “Cantiere Disegno” e alla personale di Simone Massi con la mostra “Tengo la posizione” al piano terra del Museo.
Da mercoledì prende il via l’evento fieristico di riferimento per i professionisti del mondo dell’agricoltura e della frutticoltura, Macfrut, che dall’8 al venerdì 10 maggio a Rimini Fiera porterà le ultime innovazioni e internazionalizzare le proprie attività in un ambiente ricco di incontri B2B, convegni e dimostrazioni pratiche.
Continuano gli appuntamenti con i ‘Libri da queste parti’, la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio. Gli ospiti della settimana: giovedì 9 maggio Nina Candi, “L’ultimo viaggio” Aristotele Fioravanti alla corte dello Zar (da Bologna a Mosca 1475-1485) Pazzini 2023, in dialogo con Massimo Belloni e Marilena Spataro. Sabato 11 maggio, Oreste Ruggeri, La Rimini del rock’n roll, Panozzo, 2024, in dialogo con Giuseppe Guarino. Martedì 14 maggio, Il ponte perfetto. 2000 anni di storia del Ponte di Augusto e Tiberio, All’Insegna del Giglio, 2022.
Per gli appassionati di spettacolo e arte, sabato 11 maggio sono previsti due importanti appuntamenti: “Il sussurro del corpo“, uno spettacolo di Claudio Gasparotto al Teatro degli Atti nel centro storico di Rimini, offre una performance che fonde musica e narrazione in un viaggio attraverso la complessità della vita umana e della natura. Mentre al Teatro Amintore Galli, il Festival di Rimini presenta la terza edizione di un concorso canoro dedicato alla qualità della musica e delle canzoni, accompagnato dalla grande Orchestra di Rimini Classica.
Per gli amanti dello sport e dell’atmosfera estiva, appuntamento con International Beach Tchoukball Festival, un’opportunità unica per scoprire uno sport emozionante, sulla spiaggia di Viserba. Da venerdì 10 a domenica 12 maggio, le squadre provenienti da tutto il mondo si sfidano in tornei di varie categorie, offrendo spettacolo e divertimento per tutta la famiglia.
E dal 6 al 30 maggio alla piazza sull’Acqua Fluxo Start sarà la “palestra” a cielo aperto che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una scelta di attività tra allenamento funzionale e yoga.
Tra le altre esposizioni, dal 6 al 31 maggio all’Archivio di Stato di Rimini, è proposta la mostra storico-documentaria “Il bombardamento del Tempio Malatestiano: il salvataggio delle opere e la ricostruzione”.
Tra gli appuntamenti per i bambini continua fino al 26 maggio Filoperfilosegnopersegno, la settima edizione del festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani.
Sabato 11 e domenica 12 maggio, si svolge EmergeRimini – Festa della Protezione Civile in Piazzale Boscovich, per esercitare i volontari in perfetta integrazione con le forze e gli enti operanti nel campo di protezione civile.
Ecco tutti gli appuntamenti della settimana:
IN EVIDENZA:
da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio 2024
Rimini Fiera, via Emilia, 155 (Ingresso SUD), via Costantino il Grande (Ingresso EST) – Rimini
Macfrut
Orario: mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 dalle 9.30 alle 18.00; venerdì 10 maggio 2024 dalle 9.30 alle 17.00 Info: 0547 317435 www.macfrut.com
da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024
Rimini, spiaggia Viserba bagni 24-36
International Beach Tchoukball Festival
Un’occasione preziosa per scoprire uno sport che unisce spettacolarità, fair-play, agonismo e amicizia. Il festival è composto da 5 tornei: dall’Under14 e Uder19 al competitivo Slam, fino ai tornei aperti a tutti Open e OverAnta. Sui campi allestiti per l’occasione sulla spiaggia di Viserba di Rimini si svolgono le partite che vedono coinvolte squadre da tutto il mondo. Lo spirito del Tchoukball Festival è fondere assieme l’adrenalina delle partite, il relax di un aperitivo in riva al mare e l’atmosfera di una grande festa che si protrae fino a tarda notte.
Orario. 9-22 Ingresso: gratuito per il pubblico. A pagamento per la partecipazione ai tornei
Info: www.tchoukballfestival.com
sabato 11 maggio 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Il sussurro del corpo
Spettacolo di e con Claudio Gasparotto – Altre Iniziative
Una performance trascendente e visionaria, in dialogo con la musica di Eloisa Manera e Stefano Greco. Un dialogo stratificato, pieno di gioie e timori, su quel puro mistero che è la vita umana. Il corpo guida la narrazione verso un oltre che attraversa la complessità dei nostri mondi – vegetale, animale, spirituale, umano – per abbandonare la credenza che l’universo sia stato creato solo per l’uomo e per i suoi bisogni. Il punto di partenza è il concetto di ibrido, combinazioni e relazioni tra natura e corpo, tra presente e futuro, al di là del bene e del male. Una riflessione sulla vita segreta della natura e su una nuova condizione umana. Lo spettacolo è presentato in collaborazione con: Genderful – Corpi/Identità, Cambia-Menti, Teatro Patalò, Uisp, ISO80 STUDIO, VolontaRomagna, Arci-Servizio Civile, La Casa del Teatro e della Danza; con il sostegno di Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793824 http://teatrogalli.it/eventonew/sussurro-del-corpo
sabato 11 maggio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Festival di Rimini
Terza edizione del Festival canoro organizzato da Yourvoice Records e dall’Associazione Rimini Classica APS, il Festival di Rimini è il concorso il cui scopo è rimettere al centro la qualità della musica e delle canzoni, che vuole premiare e dare spazio a tutte le figure professionali legate alla creatività musicale (è previsto infatti sia un premio al vincitore assoluto che un premio ai vincitori delle tre categorie in gara). I finalisti si disputano la vittoria sabato 11 maggio 2024, davanti al pubblico del Teatro Galli, in una serata in cui tutte le canzoni saranno eseguite rigorosamente dal vivo accompagnati dalla grande Orchestra di Rimini Classica, diretta da Aldo Maria Zangheri. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it
Ore 20.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.riminiclassica.it
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO:
dal lunedì al giovedì dal 6 al 30 maggio 2024
piazza sull’acqua Ponte di Tiberio – Rimini
Fluxo Start
Fluxo è una “palestra” che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta.
Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una scelta di attività tra allenamento funzionale e yoga.
Orario: dalle 13.30 alle 14.30 Ingresso a pagamento Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it
lunedì 6 maggio 2024
Sedi varie – Rimini
Un tempo botanico: esperienze di benessere
Il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita – Campus di Rimini, Università di Bologna, in collaborazione con Uni.Rimini e la Biblioteca Civica Gambalunga, organizza un ciclo di incontri aperti alla cittadinza denominato “Un tempo botanico”:un ricco programma di esplorazioni botaniche e letterarie, fra pratiche di movimento, passeggiate nel verde e formazioni per bambini, studenti, educatori, insegnanti, cittadini a cura dei docenti del Dipartimento QUVI. I prossimi appuntamenti:
6 maggio ore 15.00 – Parco Marecchia zona ponte Tiberio. Il gioco inclusivo in ambiente naturale: la motricità naturale come mezzo espressivo di tutti. A cura di Andrea Ceciliani, Gabriele Russo, Giulio Senesi, con la collaborazione di Polisportive Giovanili Salesiane – PGS Rimini e di studenti e studentesse del corso di Scienze Motorie. Ingresso libero
Info: http://scienzequalitavita.unibo.it/it/con-societa-e-impresa/societa/un-tempo-botanico-esperienze-di-benessere?utm_campaign=T%21+-+Newsletter+%5BDB+Proprietario%5D&utm_source=T%21+-+Newsletter+%5BPrimo+invio%5D&utm_medium=email&utm_term=invito+un+tempo+bo
Tutti i martedì 2024
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor. Le giornate del martedì vengono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
martedì 7 maggio, 8½, di Federico Fellini (Italia 1963, 114′)
martedì 14 maggio, Giulietta degli spiriti, di Federico Fellini (Italia 1965, 120′)
Ore 16. L’ingresso è incluso nel biglietto del FM Museum. Il solo ingresso al Palazzo del Fulgor prevede un costo di 2 €. Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it
martedì 7, 14 maggio2024
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Primi Ciak – Premio Burdlaz
L’età giusta di Alessio Di Cosimo e Noi Anni Luce di Tiziano Russo
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio, ma non basta, il film deve avere al suo interno qualche suggestione felliniana. Il premio quest’anno triplica le sue opere in concorso, infatti se l’anno scorso erano 3 i finalisti, quest’anno saranno 9 le opere in programma. Tra aprile e ottobre, tutte le opere verranno proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Dei tre film finalisti, che concorreranno per il Premio Burdlaz alla 17° edizione di Amarcort Film Festival a dicembre, due saranno scelti dalla giuria di esperti mentre il terzo lo deciderà la giuria popolare. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film. E’ possibile far parte della giuria popolare scrivendo una mail a: giurie@amarcort.it I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 7 maggio con la proiezione del film L’età giusta di Alessio Di Cosimo e martedì 14 maggio con Noi Anni Luce di Tiziano Russo.
Ore 21 Ingresso: gratuito Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT
mercoledì 8 maggio 2024
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
La guerra dal cielo. I bombardamenti in Emilia-Romagna 1943-1945
Il seminario “La guerra dal cielo: I bombardamenti in Emilia-Romagna 1943-1945” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e Liberation Route Italia, in collaborazione con diverse istituzioni, per esaminare gli impatti dei bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale sulla regione Emilia-Romagna. L’evento, in occasione dell’ottantesimo anniversario delle distruzioni, riunisce ricercatori e enti che si sono occupati dell’argomento, analizzando le motivazioni militari dei bombardamenti, le conseguenze sui civili e l’influenza di questo periodo sulla storia repubblicana. Si approfondisce anche il tema degli sfollati e si mette in luce il punto di vista inglese attraverso gli archivi britannici. Il seminario prevede interventi dei referenti storici e scientifici di progetti regionali, oltre ai saluti istituzionali da parte di rappresentanti dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, del Comune di Rimini e dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con priorità per i docenti delle scuole. Gli insegnanti possono ottenere un attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento. Per partecipare, gli insegnanti devono iscriversi tramite il portale ministeriale S.O.F.I.A., mentre le altre persone possono contattare la segreteria organizzativa tramite e-mail.
Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 Ingresso gratuito Info: 0541 780314 rimini@anvcg.it
9, 11, 14 maggio 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano gli appuntamenti con i ‘Libri da queste parti’, la rassegna curata dalla Biblioteca Gambalunga, dedicata alle novità editoriali del territorio. Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie dell’autore al termine della presentazione. I prossimi appuntamenti:
giovedì 9 maggio, Sala della Cineteca, ore 17, Nina Candi, “L’ultimo viaggio” Aristotele Fioravanti alla corte dello Zar (da Bologna a Mosca 1475-1485) Pazzini 2023, in dialogo con Massimo Belloni e Marilena Spataro
sabato 11 maggio, Sala della Cineteca, ore 17, Oreste Ruggeri, La Rimini del rock’n roll, Panozzo, 2024, in dialogo con Giuseppe Guarino
martedì 14 maggio, Teatro Galli, Sala Ressi, ore 17.30, Il ponte perfetto. 2000 anni di storia del Ponte di Augusto e Tiberio, All’Insegna del Giglio, 2022. Evento in collaborazione con Musei comunali Rimini
Ingresso libero Info: 0541 704488 http://www.bibliotecagambalunga.it
fino a domenica 26 maggio 2024
Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Settima edizione del festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara. Il tema di quest’anno, scelto dalle ragazze e dai ragazzi, sarà il “tempo”, che non sembra mai sufficiente, che sembra sfuggirci e che raramente è vissuto con attenzione. Un’educazione alla qualità del tempo, dunque, a vivere bene il presente, senza l’affanno del correre in avanti o la nostalgia del voltarsi solo al passato. Filo per filo Segno per segno è organizzato e diretto da Alcantara Teatro con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di Comune di Rimini e Comune di Santarcangelo di Romagna. I prossimi appuntamenti:
7 maggio ore 21, Teatro degli Atti, LiberAlice. Laboratorio psicosociale Alcantara. Ingresso a offerta libera.
9 maggio ore 21, Teatro Tiberio, L’importanza della lentezza. Laboratorio Stabile, gruppo 9/11 anni
regia Sara Galli, assistente Giada Rossi. Ingresso: 3 €
10 maggio ore 15.30, Casa Ludica, Rimini – Più blu del blu – Laboratorio di Cianotipia; un laboratorio di fotografia con Chiara Medici; per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. Ingresso 5 € E’ consigliata la prenotazione sul sito di riferimento
11 maggio ore 18 e 19.30, Casa del Teatro e della Danza – Viserba – Perdersi tempo, Laboratorio Stabile, sez. giovani e adulti; regia di Marco Cestonaro. Ingresso: 3 € prenotazione obbligatoria: Whatsapp 3471206218
12 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30, Teatro degli Atti, Sotto un tetto di storie; primi passi tra i libri con Alessia Canducci / in collaborazione con Nati per leggere ER; proposta 0/3 anni. Ingresso gratuito. E’ consigliata la prenotazione sul sito di riferimento
12 maggio ore 21, Teatro degli Atti, Anticamera, Laboratorio Stabile, gruppo 17/19 anni, regia Anna R. Pizzioli, Damiano Scarpa; con la partecipazione di Giulia Versari. Ingresso 3 €
Programma completo sul sito di riferimento.
Info: 0541 727773 www.filoperfilo.it
venerdì 10 maggio 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Parla con lei. Sapienza contro violenza
Ciclo di presentazioni di libri promosso dal Coordinamento Donne Rimini, giunto alla decima edizione. Ultimo appuntamento: venerdì 10 maggio, ore 17 con THOMAS CASADEI, VITTORINA MAESTRONI, Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi, Mucchi editore, 2024 – In dialogo Sabrina Zanetti. In collaborazione con Acli Arte e Spettacolo e Cartoon Club.
Ingresso libero Info: 0541 704545; 0541 704545
sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
Piazzale Boscovich e spiaggia libera – Rimini Marina Centro
EmergeRimini – Festa della Protezione Civile in Piazzale Boscovich
Una manifestazione organizzata dalla Protezione Civile, punto d’incontro fra popolazione e istituzioni, per esercitare i volontari in perfetta integrazione con le forze e gli enti operanti nel campo di protezione civile. L’evento prevede un’area espositiva e un’area dedicata alle esercitazioni/dimostrazioni, dove personale preposto spiegherà e commenterà al pubblico gli eventi in itinere. Tra gli obiettivi, l’informazione circa le modalità da adottare, sia in carattere preventivo sia comportamentale, per prevenire rischi legati alle varie emergenze possibili. Nel piazzale sono dislocati mezzi ed attrezzature facenti parte della Colonna Mobile Regionale, utilizzati nella maggior parte degli interventi di protezione civile. Spazio per bambini, scolaresche e ragazzi fino ai 12 anni con dimostrazioni e visite guidate ai mezzi e alle attrezzature.
Orario: 9.00 – 18.30 Ingresso libero Info: 0541 753378 www.coorprocivrn.it
domenica 12 maggio 2024
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Bimbimbici
Una pedalata lungo le vie cittadine pensata per i bambini ma aperta a tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed ha lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti per una città più ciclabile, a misura di tutti. Il ritrovo è alle ore 9 in piazza Tre Martiri, con partenza alle ore 9.30, in direzione Arco d’Augusto. Partenza del percorso lungo in bicicletta con rientro previsto alle ore 12.00, con ingresso trionfale in piazza Tre Martiri della Banda Giovanile della città di Rimini, merenda salutare e tante sorprese per tutti i bambini. In caso di mal tempo, l’evento si svolge il 19 maggio in piazza Cavour. L’iniziativa è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria, per informazioni di qualsiasi genere scrivere a info@pedalandoecamminando.it
Ore 9.00 Info: www.pedalandoecamminando.it/2024/bimbimbici-2024
domenica 12 maggio 2024
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 – Rimini zona porto canale
Memorial Antonio Sorci
Una regata in memoria di Antonio Sorci, l’ex talento della vela riminese tragicamente scomparso nel 1994 a soli 19 anni. L’appuntamento, che s’inserisce nell’ambito del calendario agonistico promosso dal Club Nautico Rimini per la stagione 2024, è realizzato in collaborazione con la F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e si svolge nelle acque antistanti al Porto Canale.
Info: 0541 26520 www.cnrimini.com
domenica 12, 19, 26 maggio 2024
Entroterra di Rimini
Fattorie aperte 2024
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. È possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica.
Il tema dell’edizione 2024 è: “Riscopri il valore della terra”. Immergiti nella bellezza della natura e scopri tutti i segreti dell’agricoltura attraverso un viaggio coinvolgente tra tradizioni e saperi.
Le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all’iniziativa sono disponibili su: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/schede-fattorie-didattiche/rimini
Ingresso libero Info: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/fattorie-aperte
fino al 30 ottobre 2024
Rimini, varie sedi
Paesaggi sociali
Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere
Un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana. I prossimi appuntamenti:
martedì 7 maggio – ore 15.00-19.00, Parco Cervi: FACCIO PARTE…ATTRAVERSO LA CARTAPESTA – ARTETERAPIA; Arbor Vitae Info: 0541 24822
giovedì 9 maggio – ore 16.30-18.00, Parco Migani: SE FOSSI UN ALBERO – ARTETERAPIA ; Cristina Mantellini, Ecomuseo Rimini mantellinicristina@gmail.com
lunedì 10 maggio – ore 16.30 – 19.00, Parco Cervi: UN DOPOSCUOLA AL PARCO, LABORATORI E GIOCHI – EduAction associazione@eduaction-rn.it
sabato 11 maggio – ore 11.00 -13.00, Parco Cervi: DISCORSI FILOSOFICI, LE ORIGINI DELLA FILOSOFIA
Lic. Scienze Umane, 3A
sabato 11 maggio – ore 9.30 -11.30, Parco Cervi: CON IL CORPO E CON LA MENTE, CAMMINATA E MEDITAZIONE, Arbor Vitae – 0541 24822
sabato 11 maggio – ore 16.00-18.00, Parco Migani: BREAK DANCE OPEN, Rimini Open Break – 366 446 8678
domenica 12 maggio – ore 15.00-18.00, Parco Migani: COSTRUZIONE DI NIDI, LABORATORIO – Collettivo Il Nido ilnido.collettivo@gmail.com
martedì 14 maggio – ore 11.00-13.00, Parco Cervi: PASSEGGIATA NATURALISTICA E POETICA, : Lic. Scienze Umane G.Cesare Valgimigli, 2F
Programma completo su: https://riminiturismo.it/sites/riminiturismo/files/paesaggi_sociali_-_locandina_a3.pdf
Info: www.facebook.com/people/Ecomuseo-Rimini/100071790717327/
Fino al 31 maggio 2024
Sedi varie – Rimini
Tante Famiglie – Una città
Nel mese di maggio si celebra la Giornata internazionale delle famiglie. Da questa occasione nasce l’idea del Mese delle famiglie, all’interno del progetto ‘Tante Famiglie, una città’, un’iniziativa pensata per rinforzare il tessuto sociale del territorio, promuovendo valori di inclusione e assistenza reciproca nell’ambito di una nuova visione del sociale che chiama a raccolta tutta la comunità e non solo gli operatori del settore. E’ dunque un mese ricco di appuntamenti e momenti di socialità tra i vari nuclei familiari del territorio, così da creare occasioni di conoscenza, di riflessione e di svago. I prossimi appuntamenti:
venerdì 10 maggio 2024, Casa Karibu, via Salvini n. 10, Rimini, UN APERITIVO SENZA CONFINI
I ragazzi di Casa Karibu, all’interno del progetto SAI MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) del Comune di Rimini, vi aspettano per un aperitivo multietnico. Ci sarà la possibilità di conoscere i ragazzi sia personalmente che attraverso un’esperienza culinaria senza frontiere. Per informazioni e prenotazioni 347 5645069. A cura dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ; Orario: dalle ore 18:00
mercoledì 8, 15, 22 maggio 2024, Sala Marvelli c/o Provincia di Rimini – Via Dario Campana, 64 – Rimini, DURANTE E DOPO DI NOI Il Consorzio Mosaico organizza un ciclo di 3 incontri volti ad illustrare gli strumenti giuridici per il “Durante e Dopo di Noi” con l’Avv. Francesca Vitulo. A cura del Consorzio Mosaico. Per informazioni e prenotazioni 0541.676752 Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
Ingresso libero Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini?locale=it_IT
MOSTRE
fino al 28 luglio 2024
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini
Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza
Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che torna a svolgersi, dopo la pausa causata dal Covid-19, come di consueto tra la primavera e l’estate con il suo format consolidato di mostre dislocate dislocate nelle diverse sedi istituzionali – Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo – e con il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Saranno 12 le mostre in contemporanea ad esporre 1.000 disegni che provengono da importanti istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi. Tema il Viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato. In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.
Inoltre si svolgeranno incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, perfomance, lezioni, art talk, e atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni.
Info: www.biennaledisegnorimini.it
fino a sabato 18 maggio 2024
Galleria d’Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Corpo antico
Mostra di Giovanni Lombardini a cura di Livia Savorelli.
Una mostra con un’identità trasversale che, come sostiene l’artista, contiene “germogli di novità”. Un progetto di ricerca e studio costruito da Giovanni Lombardini e Gianluca Zamagni originato da un pensiero che è l’anima di questo percorso.
Quella di Giovanni Lombardini, artista originario di Coriano, è una narrazione poetica attraverso il colore sfuggente catturato “nel momento” all’apice dell’impatto visivo quando impugna come un maestro d’orchestra, la sua bacchetta. È una tecnica che non prevede l’uso di mezzi canonici del fare pittura come pennelli e tele. Trovata la giusta viscosità del colore versato sulla tavola di formica, l’inclinazione del polso “muove” e il resto avviene in modo naturale secondo la legge di gravità, assecondando le proprietà stesse dei materiali. La colata non prevede ripensamenti è immediata e deve essere eseguita nel tempo che la densità del colore impone. La laccatura finale che l’artista definisce T.S.O. ovvero Trattamento Superficiale Obbligatorio, rende le opere specchianti e profonde: lo spettatore che vi si pone davanti diventa lui stesso parte integrante del quadro.
La fonte d’ispirazione dei lavori, fonda le radici nell’esplorazione della fenomenologia ispirata al mondo naturale. Un ecosistema rurale nel quale l’artista ha sempre vissuto che è quello della natura, della terra, dei colori delle stagioni.
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 Ingresso libero
Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it
Fino a domenica 2 giugno 2024
Pancromatica, via Elisabetta Sirani, 23 – Rimini
Fiore nudo. Oltre le apparenze
Mostra fotografica di Enrico De Luigi ed Enrico Pantani. E’ possibile visitare la mostra su appuntamento. In collaborazione con @nfcedizioni.
Info: 331 6633654 info@pancromatica.com
da lunedì 6 a venerdì 31 maggio 2024
Archivio di Stato di Rimini, Piazza San Bernardino, 1 – Rimini centro storico
Il bombardamento del Tempio Malatestiano: il salvataggio delle opere e la ricostruzione
In occasione della manifestazione “Quante storie nella storia – Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio” promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna, dalla Regione Emilia-Romagna Settore Patrimonio Culturale ER – e da ANAI Emilia-Romagna, l’Archivio di Stato di Rimini organizza la mostra storico-documentaria “Il bombardamento del Tempio Malatestiano: il salvataggio delle opere e la ricostruzione”.
Sono previste per tutte le scuole di II grado del Comune di Rimini visite guidate su prenotazione.
Orario: dalle 9 alle 13 Info e prenotazioni: 0541 784474
Titolo maschile al rumeno Alexandrescou PARMA - Nei quasi cinquant’anni di storia dei Campionati Europei…
REGGIO EMILIA - Otto consiglieri provinciali alla lista di centrosinistra Insieme per la Provincia di…
La composizione PROVVISORIA del nuovo consiglio MODENA - Nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio…
RIMINI - Si sono concluse alle ore 20 le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio…
REGGIO EMILIA - Record di affluenza per le elezioni del Consiglio provinciale di Reggio Emilia,…
Dalle ore 20 seggi chiusi, parte lo spoglio delle schede MODENA - Sono 513 i…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter