“Dalla terra al cielo degli oratori della cattedrale”

97

PIACENZA – Primavera ad arte e le sue proposte di visite guidate nel centro storico di Piacenza: Domenica 14 aprile 2019 appuntamento con “Dalla terra al cielo degli oratori della cattedrale”, per scoprire assieme gli affreschi di San Cristoforo e l’oratorio di San Rocco con la sua poco conosciuta cripta.

L’itinerario, organizzato da Cooltour s.c. in collaborazione con il Museo Kronos e Domus Justinae, si propone di raccontare e svelare due gioielli poco conosciuti del patrimonio della cattedrale di Piacenza.

Capolavoro assoluto dell’architettura di epoca barocca, è l’oratorio di San Cristoforo, con l’intera cupola meravigliosamente affrescata dai fratelli Galli Bibiena (1690) con le sue colonne e cornicioni che si aprono su un cielo di grande effetto illusionistico.

Chiesa ad unica navata voluta dalla confraternita omonima è l’oratorio di San Rocco, che colpisce per il suo rigore esterno dato dall’uso del cotto, in contrasto con la preziosa decorazione in stucco dell’interno con cartigli, festoni con foglie e frutti, angeli che decorano cappelle e cornicioni.
Una vera esclusiva sarà però l’accesso alla cripta.

La quota di adesione è di 6 euro, 4 euro ridotto (possessori biglietto Museo Kronos o Museo collezione Mazzolini Bobbio); la prenotazione è obbligatoria ed è possibile contattando il numero 3314606435 oppure scrivendo all’indirizzo cattedralepiacenza@gmail.com.