Si inizierà con la presentazione della mostra-studio “Itinerando tra Ferrara e le sue campagne: venditori, artisti e artigiani ambulanti tra Otto e Novecento“, a cura di Gian Paolo Borghi, Pier Carlo Scaramagli, Enrico Trevisani e Maria Roccati. Già ospitata nella prestigiosa Sala Ariosto della Biblioteca Ariostea, l’esperienza espositiva, risultato di un rapporto di collaborazione tra il MAF e il Centro Etnografico del Comune di Ferrara, descrive minuziosamente diverse attività di lavoro itinerante tra città e campagna in un arco temporale che copre un percorso di due secoli.
La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2024 agli orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e i festivi dalle 15 alle 18. L’incontro proseguirà con la presentazione del romanzo, di Marco Bonora, “Il tesoro del Guercino. Romanzo storico e di destini nel 1600” (Freccia d’Oro, Cento, 2023). L’avvincente narrazione parte da un possibile crimine compiuto nel convento dei frati cappuccini di Cento, che si trovava al posto dell’attuale cimitero, e spazia poi fra nuovo e vecchio continente con colpi di scena di rilevante efficacia. L’autore leggerà alcuni brani della sua opera e dialogherà con Gian Paolo Borghi anche di altri suoi lavori.
Farà quindi seguito la consegna dei Premi MAF, assegnati a Corrado Pocaterra (2022), collaboratore del Museo fin dalle origini e a Eleonora Ceccato (2023), che ha generosamente donato alcune opere del padre Otello al MAF.
Un cooking show animerà quindi il pomeriggio: Fabio Schiavina e Caterina Scaramagli (protagonisti della rubrica “In cucina con Fabio e Caterina”, con migliaia di visualizzazioni sul Canale You Tube “Mondo Agricolo Ferrarese”) si esibiranno per il pubblico nella preparazione del dolce più apprezzato dai ferraresi. Questo il titolo del loro intervento: “Pampapato: un assaggio di storia. Origini e segreti del dolce natalizio di Ferrara”.
Come da tradizione, l’incontro, a ingresso libero e gratuito, si chiuderà con un buffet riservato a tutti i partecipanti, occasione anche per un brindisi alle imminenti festività natalizie e di fine-inizio anno. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con il MAF e l’associazione che porta lo stesso nome.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter