Un weekend di arte, cultura, cibo e musica.
La festa popolare organizzata da CLAI, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, con il patrocinio del Comune di Imola, per la 27esima edizione propone un vasto un programma di intrattenimento culturale e culinario all’insegna della valorizzazione delle tradizioni territoriali.
Una festa realizzata grazie al contributo volontario dei Soci e dei dipendenti CLAI, oltre che degli abitanti e delle Associazioni del territorio. “Senza di loro – spiega Giovanni Bettini, Presidente CLAI questo grande appuntamento non esisterebbe. Siamo una Cooperativa fatta di persone che da tre generazioni si tramandano i valori fondamentali dell’azienda, uomini grazie ai quali CLAI può coltivare terreni, gestire allevamenti garantendo una filiera controllata dai campi alla tavola.
MOSTRA “CONVIVIO” – inaugurazione venerdì 8 settembre ore 17.30
Si parte venerdì 8 settembre, alle ore 17:30, presso la Chiesa del Morelli di via Correcchio 56, con l’inaugurazione della mostra “Convivio” a cura di Marco Violi, realizzata all’interno del percorso espositivo “Segni e immagini della devozione popolare” giunto alla XXIV edizione.
Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 10, dalle ore 10.00 alle 20.00
Ingresso libero
GALA’ LIRICO – OMAGGIO A LUCIANO PAVAROTTI – sabato 9 settembre ore 21.00
Sabato 9 settembre alle ore 21.00 nel Parco di Villa la Babina ci sarà una serata di grande musica con il Galà Lirico “Omaggio a Luciano Pavarotti” per i 10 anni della sua scomparsa. Un evento inserito nel circuito degli spettacoli estivi di “Emilia Romagna Festival”, realizzato in collaborazione con il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.
Ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito www.erfestival.org o allo 054225747
PREMIO “100% ITALIANO” – sabato 9 settembre 21.00
Sempre sabato 9 settembre, prima del Galà Lirico, nella splendida cornice di Villa la Babina, verrà assegnato il Premio “100% Italiano”, istituito da CLAI nel 2016 al fine di conferire un riconoscimento a personalità o a un’impresa che si è distinta per l’impegno a favore della promozione della Cultura e del Lavoro. L’edizione 2017 del Premio ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Agricole.
“Anche quest’anno assegneremo il premio “100% Italiano” a una personalità che attraverso la sua opera ha promosso la cultura e il lavoro in Italia e per la quale, come noi di CLAI, l’italianità sia uno dei valori fondamentali.” – commenta il Presidente di Clai Giovanni Bettini – “L’eccellenza dei nostri prodotti made in Italy è riconosciuta dal consumatore, sempre più attento ad affidarsi a prodotti di aziende sostenibili che puntano al benessere nutrizionale e all’italianità, è anche per questa ragione che vogliamo dare cadenza annuale a questo appuntamento”.
FESTA POPOLARE – domenica 10 settembre 2017 dalle ore 12.00
Domenica 10 Settembre, dalle 12.00, grande spazio all’enogastronomia locale e alle tradizioni, con iniziative ricche di divertimento per tutta la famiglia e rivolte al pubblico di tutte le età: giochi, sport, spettacoli, laboratori, incontri culturali e mostre dove tutti diventano protagonisti.
Ci saranno anche “La corsa del salame”e “L’arte dei Norcini”, tenute dai maestri salumieri CLAI. Uno “Spazio Bambini”, invece, accoglierà i più piccoli con numerose attività: laboratori di pittura, ludobus, gonfiabili e truccabambini.
A partire dalle 14.30, nella piazza dei Portici, spazio alla solidarietà: sarà possibile sostenere la Casa di Accoglienza Anna Guglielmi di Montecatone acquistando i Panini Gourmet, realizzati con i salumi CLAI e i vini CAVIM.
PALIO DEI PIGIATORI – domenica 10 settembre ore 18.30
L’evento di chiusura della Festa è previsto alle 18:30, nella piazza dei Portici di Sasso Morelli con il suggestivo appuntamento del Palio dei Pigiatori, giunto alla 31° edizione, che vedrà uomini, donne e bambini sfidarsi a pigiare “a piedi nudi”, in grandi tini di legno, le pregiate uve coltivate dai soci della cantina cooperativa CAVIM.
VISITE GUIDATE AL GIARDINO DI VILLA LA BABINA – domenica 10 settembre dalle ore 15.00
Durante la giornata di domenica i cancelli di Villa la Babina si apriranno (ore 15:00) per poter ammirare le bellezze nascoste dello storico parco che rientra nel circuito dei “Grandi Giardini Italiani”.
Visite guidate con prenotazione obbligatoria, tel 0542 55711.
www.clai.it
Il programma completo in allegato
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter