Parma

Dall’1 al 3 dicembre a Parma l’EUniverCities Network Meeting

Tre giorni di scambio e confronto tra le città della rete europea a chiusura del triennio in cui Parma è stata capofila con Comune e Università

PARMA – Si terrà a Parma dall’1 al 3 dicembre l’EUniverCities Network Meeting. Sarà un momento di scambio e confronto fra studenti universitari e membri della rete di città coinvolte nel progetto, per condividere buone pratiche e approfondire alcune tematiche legate al mondo universitario, con particolare riguardo ai temi della didattica, della vita e del benessere degli studenti e delle loro necessità abitative.

Il meeting si svolge a chiusura del triennio in cui Parma è stata capofila delle città della rete europea, nata poco meno di dieci anni fa. Dal 2019 Parma ha infatti il segretariato di EUniverCities, gestito congiuntamente da Comune e Università di Parma.

Fra i temi che saranno affrontati nella “tre giorni” l’emergenza sanitaria, che ha modificato abitudini e stili di vita e ha fatto emergere nuove necessità, e  l’esperienza del progetto Parma Città Universitaria, che unisce Comune di Parma e Università di Parma e nel quale sono state sviluppate in questi anni diverse attività a favore degli universitari, con opportunità legate al trasporto pubblico locale, alla promozione della cultura, dello sport, a sostegno dell’integrazione degli studenti in città e dell’accoglienza dei fuori sede, anche da un punto di vista abitativo.   

Il programma prevede mercoledì 1° dicembre il benvenuto alle delegazioni coinvolte, in Municipio, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni, del Delegato alle relazioni internazionali dell’Università di Parma Guglielmo Wolleb, e dei componenti del segretariato di EUniverCitiesGabriele Agnetti (Comune di Parma) e Alessandro Bernazzoli (Università di Parma). Giovedì 2 dicembre al Teatro Regio, dalle 8.45, giornata clou del meeting, aperta dai saluti del Sindaco Federico Pizzarotti e del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei. Diversi i temi della giornata: dalle 11 alle 12.30 focus sul progetto Parma Città Universitaria; dalle 15.30 alle 17 presentazione e condivisione delle buone pratiche collegate al progetto.  Venerdì 3 dicembre, alle Aule K del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dall’Università (via Kennedy 6), dalle 9 workshop per gli studenti e i partner di progetto, con condivisione delle attività a conclusione della mattinata, e nel pomeriggio momento di confronto con approfondimento sulla rete di rapporti tra le università coinvolte.

Alla tre giorni prenderanno inoltre parte Juan Rayón González, presidente europeo dell’Erasmus Student Network AISBL e Giovanni Telesca, Presidente dell’Erasmus Student Network Italy, a raccontare come gli studenti hanno reagito alla pandemia anche in relazione agli scambi internazionali.

La rete EUniverCities 

EUniverCities è una rete europea, lanciata nel 2012, in cui centri di medie dimensioni e le loro università collaborano per dare maggiore visibilità alle città in Europa e sostenere lo sviluppo di città universitarie.

La rete ha lo scopo di scambiare e diffondere le conoscenze, le competenze e l’esperienza sulla cooperazione città-università nell’Europa urbana ed è stata ispirata dalla strategia EU2020 sulla crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che attribuisce grande importanza alla conoscenza, all’innovazione e alla tecnologia.

I partner attuali della rete sono: Aveiro, Exeter, Gand, Innsbruck, Losanna, Linköping, Lublin, Magdeburg, Malaga, Norrköping, Parma, Timișoara e Trondheim. Nel triennio 2019-2021 Parma ha svolto il ruolo di capofila. 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

18 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

24 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

31 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

11 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

33 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter