Dal Sern riconoscimento alla Provincia di Parma

Most active member 2022 per l’Italia. Tonini, delegata dal Presidente Massari per l’Assemblea Generale del SERN, ha commentato: ”Orgogliosi di vedere premiato l’impegno della Provincia e del suo Ufficio Europa al servizio dei Comuni del territorio, per una comunità sempre più verde, digitale e inclusiva”

PARMA – La Provincia di Parma ha partecipato nei giorni scorsi all’Assemblea Generale 2023 di SERNSweden Emilia-Romagna Network,  rete transnazionale finalizzata a sviluppare relazioni internazionali tra enti locali svedesi e  italiani, in particolar modo emiliano-romagnoli, rete di cui fa parte dal 2005.

Hanno partecipato alla riunione la consigliera provinciale Sara Tonini, il Dirigente del Servizio Pianificazione e Programmazione Territoriale Andrea Ruffini e la referente dell’Ufficio Europa Barbara Usberti.

L’Assemblea si è svolta a Cervia e ha coinvolto più di 100 membri tra italiani e svedesi che hanno riflettuto insieme su temi legati alla creazione di politiche locali per lo sviluppo sostenibile, mutuate dal Green Deal, il miglioramento dei sistemi educativi attraverso le esperienze di mobilità, il digitale come opportunità per le varie componenti delle comunità.

La Rete SERN ha contribuito negli anni alla realizzazione di numerosi progetti che hanno sostenuto la vocazione europea dei territori e hanno portato innovazione e opportunità di confronto e scambio tra Paesi.

Nel corso dell’assemblea sono stati approvati i documenti programmatici dell’associazione: budget consuntivo 2002, piano annuale 2022, bilancio previsionale 2023.

Al termine dell’incontro sono stati consegnati riconoscimenti ai membri che nel 2022 si sono dimostrati più attivi nell’ambito delle attività internazionali.

Per la parte italiana è stata premiata la Provincia di Parma.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che sottolinea l’impegno della Provincia e del suo Ufficio Europa per ampliare le proprie attività internazionali – ha dichiarato la consigliera Tonini – L’Ufficio ha sviluppato progetti, attività di informazione e formazione e scambi di buone prassi, come opportunità di sviluppo strategico dell’intero territorio provinciale e in risposta alle esigenze delle comunità, per una Provincia sempre più verde, digitale e inclusiva”.Foto: Un momento della premiazione, con Ruffini, Tonini, Usberti

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

8 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

12 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

20 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

25 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter