l giorno 5 aprile è il termine per iscriversi alla masterclass organizzata dal Conservatorio di Ferrara
FERRARA – Partendo dall’insegnamento di Émile Jacques-Dalcroze, da alcuni decenni Karin Greenhead ha sviluppato un’originale proposta didattica, confluita nel suo Dynamic Rehearsal, presentato nella masterclass che si terrà dal 17 al 19 aprile a Ferrara presso la sala prove del Teatro Comunale. Il Dynamic Rehearsal è un approccio didattico rivolto ad artisti solisti e gruppi, vocali e strumentali, per la maturazione del loro repertorio, ma anche a danzatori ed interpreti teatrali che desiderino acquisire consapevolezza della propria espressività corporea attraverso un’esperienza di gioco, musica – movimento, attenzione e ascolto.
Durante le tre giornate di masterclass i partecipanti svolgeranno attività di musica movimento sotto la guida della prof.ssa Greenhead e lavoreranno con cinque gruppi strumentali, già selezionati, che permetteranno a tutti i partecipanti di osservare e di immedesimarsi nel lavoro di Greenhead e degli strumentisti. Ciascun gruppo eseguirà un brano, e sarà portato a scoprire e ad approfondire la propria interpretazione, tramite esperienze di musica-movimento condotte in modo maieutico dalla docente. A più riprese, i gruppi torneranno allo strumento per ascoltare quanto emerge nella propria azione strumentale e nel proprio dialogo cameristico.
La masterclass è rivolta, oltre che a musicisti, anche a danzatori e a chiunque sia desideroso di conoscere nuove dinamiche per maturare la capacità interpretativa dell’espressione artistica. Karin Greenhead è il più importante riferimento internazionale per la musica-movimento. Violinista, cantante e pianista, ha conseguito il Diploma Superiore presso l’Institut Jaques-Dalcroze di Ginevra e il dottorato di ricerca presso la Manchester Metropolitan University con il Royal Northern College of Music, dove è attualmente Professor of Music (Euritmica Dalcroze, una cattedra istituita apposta per lei) e Supervisore dei dottorati. È Direttrice degli studi del Dalcroze UK e Co-direttrice degli studi del Dalcroze Eurhythmics International Examination Board. Svolge un’intensa attività didattica internazionale.
Le iscrizioni scadono il 5 aprile, informazioni e modulo di partecipazione sul sito www.consfe.it sezione masterclass e seminari o scrivendo a produzioni@consfe.it