Il volume, impreziosito dagli scatti fotografici di Marco Boschetti e stampato in 600 copie da Stilgraf grazie al sostegno della Fondazione Fruttadoro Orogel, ripercorre inoltre le tappe salienti della storia della celletta mariana collocata a metà del percorso delle Scalette e che risale alla metà del Novecento.
“La celletta – scrive Mengozzi – deve la configurazione architettonica alla ristrutturazione post-bellica che interessò l’intera via”.
Un intervento che oltre alle offese recate dal tempo, si era reso necessario per i danni causati dai corazzati inglesi che avevano imboccato quel percorso per sorprendere dall’alto i soldati tedeschi accampati in città. Il 22 agosto 1954 la nuova edicola delle Scalette veniva inaugurata: al centro della parete di fondo vi fu incastonata l’immagine della Madonna dell’Annunciazione, una maiolica firmata da Giannetto Malmerendi.
Il libro, che raccoglie alcuni documenti a testimonianza di persistenze e trasformazioni, arriva proprio nell’anno in cui prende forma il progetto di ripristino e sistemazione di Via delle Scalette, a cura dell’Amministrazione comunale. Nel frattempo la Fondazione Fruttadoro Orogel si prende carico del restauro della celletta mariana, progettata da Giannetto Malmerendi (Faenza, 1893 – Cesena, 1968). In seguito la proprietà donerà il tempietto alla Diocesi di Cesena-Sarsina.
BOLOGNA - Domenica 3 novembre il Bologna Jazz Festival ospita un attesissimo ritorno, quello di…
PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…
Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…
BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…
Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…
La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter