Ferrara

Dal Comune sostegno al nuovo concorso di narrativa per l’infanzia: cercasi aspiranti scrittori di racconti e filastrocche per piccoli ascoltatori

Il 2 dicembre 2023 la presentazione alla Sala Estense con il poeta Bruno Tognolini

FERRARA – Si intitola “Un due tre, racconti e filastrocche per me e per te” ed è il concorso di narrativa inedita per l’infanzia al via a Ferrara per il quarto anno per iniziativa di Fism (Federazione italiana scuole materne). Dall’Amministrazione comunale, oltre al patrocinio, anche un contributo di 2.500 euro che è stato approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak.

L’iniziativa sarà presentata e lanciata ufficialmente il 2 dicembre 2023 alla Sala estense con un evento che vedrà come ospite il poeta Bruno Tognolini.

“Stiamo lavorando in questi giorni per definire i dettagli di questa quarta edizione del concorso narrativo, ma possiamo già anticipare le due grandi e importanti novità – afferma Biagio Missanelli, Presidente FISM Ferrara – Visto il grande apprezzamento che abbiamo avuto nelle edizioni precedenti abbiamo esteso la partecipazione anche alle scuole dell’infanzia comunali e agli Istituti Comprensivi statali per rendere il concorso ancora più inclusivo con il patrocinio dell’Ufficio Regionale. Il patrocinio del Comune e il suo contributo alla realizzazione del progetto sono un punto fondamentale nell’ottica della collaborazione e dello sviluppo di attività educative condivise che mettano al centro i bambini. La seconda novità riguarda l’aggiunta di una sezione dedicata in modo specifico alla filastrocca, in onore anche dell’importante appuntamento con il poeta Bruno Tognolini che ci attende il 2 dicembre prossimo“.

“Avvicinare i bambini fin dalla più tenera età alla lettura e al mondo dei libri – sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – è fondamentale per la loro crescita sul piano cognitivo, emotivo e del linguaggio. Un’iniziativa come quella proposta da Fism rappresenta quindi un’importante occasione per promuovere la letteratura per l’infanzia, proponendo a insegnanti e genitori di sperimentare in prima persona, e coinvolgendo bambine e bambini, la realizzazione di racconti e filastrocche dedicati proprio ai più piccoli. Con il patrocinio e il sostegno economico al concorso, l’Amministrazione comunale conferma la propria volontà di continuare a collaborare con Fism nella promozione del benessere di bambini e famiglie del territorio, in tutti gli aspetti sociali ed educativi”.

Potranno dunque partecipare al concorso le scuole associate Fism, le scuole dell’infanzia comunali e gli istituti Comprensivi statali con scuole dell’infanzia e in particolare: insegnanti, educatrici e volontari dei servizi 3-6 di Ferrara promuovendo la partecipazione dei bambini della loro scuola alla realizzazione dell’elaborato; e genitori e familiari dei servizi 3-6 della provincia di Ferrara, promuovendo la partecipazione dei propri bambini alla realizzazione dell’elaborato.

Tre le sezioni previste: Narrativa, con la presentazione di racconti accompagnati da illustrazioni; narrativa per immagini, con la presentazione di elaborati grafici; e filastrocche. Dal 2 dicembre al 31 marzo l’invio degli elaborati ed entro la fine dell’anno scolastico l’evento finale con le premiazioni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

10 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

10 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

10 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

12 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

12 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter