Dal Comune sostegno al nuovo concorso di narrativa per l’infanzia: cercasi aspiranti scrittori di racconti e filastrocche per piccoli ascoltatori

30

Il 2 dicembre 2023 la presentazione alla Sala Estense con il poeta Bruno Tognolini

FERRARA – Si intitola “Un due tre, racconti e filastrocche per me e per te” ed è il concorso di narrativa inedita per l’infanzia al via a Ferrara per il quarto anno per iniziativa di Fism (Federazione italiana scuole materne). Dall’Amministrazione comunale, oltre al patrocinio, anche un contributo di 2.500 euro che è stato approvato dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak.

L’iniziativa sarà presentata e lanciata ufficialmente il 2 dicembre 2023 alla Sala estense con un evento che vedrà come ospite il poeta Bruno Tognolini.

“Stiamo lavorando in questi giorni per definire i dettagli di questa quarta edizione del concorso narrativo, ma possiamo già anticipare le due grandi e importanti novità – afferma Biagio Missanelli, Presidente FISM Ferrara – Visto il grande apprezzamento che abbiamo avuto nelle edizioni precedenti abbiamo esteso la partecipazione anche alle scuole dell’infanzia comunali e agli Istituti Comprensivi statali per rendere il concorso ancora più inclusivo con il patrocinio dell’Ufficio Regionale. Il patrocinio del Comune e il suo contributo alla realizzazione del progetto sono un punto fondamentale nell’ottica della collaborazione e dello sviluppo di attività educative condivise che mettano al centro i bambini. La seconda novità riguarda l’aggiunta di una sezione dedicata in modo specifico alla filastrocca, in onore anche dell’importante appuntamento con il poeta Bruno Tognolini che ci attende il 2 dicembre prossimo“.

“Avvicinare i bambini fin dalla più tenera età alla lettura e al mondo dei libri – sottolinea l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – è fondamentale per la loro crescita sul piano cognitivo, emotivo e del linguaggio. Un’iniziativa come quella proposta da Fism rappresenta quindi un’importante occasione per promuovere la letteratura per l’infanzia, proponendo a insegnanti e genitori di sperimentare in prima persona, e coinvolgendo bambine e bambini, la realizzazione di racconti e filastrocche dedicati proprio ai più piccoli. Con il patrocinio e il sostegno economico al concorso, l’Amministrazione comunale conferma la propria volontà di continuare a collaborare con Fism nella promozione del benessere di bambini e famiglie del territorio, in tutti gli aspetti sociali ed educativi”.

Potranno dunque partecipare al concorso le scuole associate Fism, le scuole dell’infanzia comunali e gli istituti Comprensivi statali con scuole dell’infanzia e in particolare: insegnanti, educatrici e volontari dei servizi 3-6 di Ferrara promuovendo la partecipazione dei bambini della loro scuola alla realizzazione dell’elaborato; e genitori e familiari dei servizi 3-6 della provincia di Ferrara, promuovendo la partecipazione dei propri bambini alla realizzazione dell’elaborato.

Tre le sezioni previste: Narrativa, con la presentazione di racconti accompagnati da illustrazioni; narrativa per immagini, con la presentazione di elaborati grafici; e filastrocche. Dal 2 dicembre al 31 marzo l’invio degli elaborati ed entro la fine dell’anno scolastico l’evento finale con le premiazioni.