FERRARA – Garantire il diritto alla partecipazione alle attività sportive alle ragazze e ai ragazzi con disabilità. Questo l’obiettivo del progetto del Lions Club Ferrara Estense condiviso e sostenuto dall’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di garantire alle ragazze e ai ragazzi con disabilità il servizio di trasporto necessario per la frequenza delle attività extra scolastiche in ambito sportivo.
“L’iniziativa – come spiega l’assessore Dorota Kusiak – vuole favorire l’accesso alle attività sportive alle ragazze e ai ragazzi con disabilità. Lo sport e la pratica delle attività motorie sono fondamentali per il benessere psicofisico delle persone e rappresentano un’importante opportunità di relazione ed incontro. Il progetto mira infatti a realizzare il servizio di trasporto necessario per poter frequentare le palestre del territorio e rappresenta una forma di sostegno concreto a favore delle famiglie con difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e cura, legate anche alle particolari esigenze delle persone con disabilità. Ringraziamo i Lions e il Comitato Italiano Paralimpico per l’impegno promosso in sinergia, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, a vantaggio di tutta la comunità”.
Il progetto, di durata pluriennale, prevede in particolare la gestione e l’utilizzo di un pulmino donato dalla Fondazione Estense al Cip – Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara, adibito al trasporto di ragazzi con disabilità che svolgono attività sportiva.
Il Lions Club Ferrara Estense, in prima linea nelle iniziative volte ad aiutare le persone in situazioni di fragilità, si assume gli oneri della gestione del progetto, anche attraverso il contributo dell’Amministrazione comunale.
Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre a Modena decine di appuntamenti per la terza…
Venerdì 18 ottobre, Messa e spettacolo dialettale. Domenica 20, la tradizionale “Fira dal balus” RUSSI…
CESENA - A partire da quest’anno il Comune di Cesena riscuote direttamente il canone del…
RICCIONE (RN) - Torna a Riccione uno degli appuntamenti autunnali più attesi. Da venerdì 18…
BOLOGNA - Un mix di attività culturali, ricreative e commerciali: questi gli ingredienti della prima…
PARMA - Viene prorogata fino al 31 ottobre 2024 la possibilità di supportare gli iscritti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter