Forli Cesena

Dal Comune di Cesena contributi per 100mila euro destinati a progetti per i giovani

Il bando è rivolto ad associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato iscritte a uno degli specifici registri. Entro il 31 agosto la presentazione delle domande

CESENA – Ammonta a ben 100mila euro la somma che il Comune di Cesena ha stanziato per i contributi a sostegno di progetti in favore della popolazione giovanile (12-35 anni) da svolgersi fra ottobre 2017 e dicembre 2018.

Il bando è rivolto ad associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato iscritte a uno degli specifici registri (regionale, provinciale, comunale) e a organizzazioni non governative; a tutti questi soggetti è chiesto di avere sede legale e/o operativa a Cesena. Per la presentazione delle domande ci sarà tempo fino al 31 agosto.

Le risorse disponibili sono suddivise in due ambiti: 70mila euro sono destinati a progetti che mirino a sviluppare il protagonismo, la creatività ed espressività giovanile, mentre i restanti 30mila euro andranno a specifici progetti di aggregazione da realizzare nei due centri di aggregazione Bulirò e Lunamoonda.

Per i progetti relativi al primo ambito il contributo massimo previsto ammonta a 5mila euro, mentre per quelli del secondo ambito sale a 15mila. In entrambi i casi, però, il contributo non potrà superare il 70% del valore complessivo del progetto.

“L’importante somma stanziata – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Lorenzo Zammarchi – è la conferma più eloquente dell’attenzione che dedichiamo alla messa a punto di nuovi servizi e opportunità di crescita rivolte ai più giovani. Per questo, già lo scorso anno, abbiamo deciso di adottare nuove linee di indirizzo per individuare nuove modalità di intervento e allargare, così, l’orizzonte ad altre progettualità aggregative e culturali. Quell’impegno si è tradotto in un incremento dei fondi a disposizione, ma anche in una diversa modulazione del periodo di intervento, che per quest’anno si è allungato a 14 mesi”.

“L’obiettivo principale di questi interventi – proseguono Sindaco e Assessore – è di offrire ai giovani cesenati momenti significativi di aggregazione e favorire l’acquisizione da parte loro di nuove competenze, ma anche di stimolarne la partecipazione alla vita della comunità locale e all’impegno civile per far crescere una nuova generazione di cittadini consapevoli”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Operazione Interforze delle pattuglie di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale

Nel pomeriggio di martedì 15 ottobre 2024 controllati 70 persone e 49 veicoli FERRARA -…

1 ora fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 17 a mercoledì 23 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

2 ore fa

Economia: in settembre inflazione in leggera crescita

L’indice dei prezzi aumenta dello 0,4 per cento su base annua e rimane stabile a…

2 ore fa

Parma Marathon, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della 8a edizione della competizione podistica Parma Marathon, che si svolgerà…

2 ore fa

Ingressi e uscite in sicurezza per gli alunni della scuola Boiardo, con la chiusura al transito di via Cosmè Tura negli orari di inizio e fine lezioni

Provvedimenti in vigore per tutto l'anno scolastico 2024/2025 dalle 7.50 alle 8.35 e dalle 14.10…

2 ore fa

Parco del Mare, al via una nuova fase

Iniziati i lavori di trasformazione nel tratto 7 tra Marebello e Rivazzurra. Domani sera a…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter