Forli

Dal bando Regionale “Rigenerazione Urbana” risorse per Palazzo Albertini e Foro Boario

Al Comune di Forlì assegnato un contributo di 1.256.936 euro

FORLÌ – La Regione Emilia-Romagna, con una deliberazione di Giunta del 17 dicembre 2018, ha approvato la graduatoria del Bando Rigenerazione urbana con il quale (in applicazione della Legge Regionale 24/2017), erano stati stanziati complessivamente 36,5 milioni di euro per finanziare le strategie di rigenerazione urbana promosse da Comuni singoli e associati o Unioni di Comuni finalizzate a migliorare la qualità urbana e sociale dei centri abitati.

Il Comune di Forlì, che aveva partecipato al Bando regionale trasmettendo la propria proposta nel mese di settembre, è risultato fra i 37 Comuni e Unioni ammessi a contributo.
L’importo del contributo concesso in esito al bando al Comune di Forlì è di 1.256.936 euro e va a integrare le risorse già acquisite nell’ambito del Bando periferie e quelle stanziate dal Comune per attuare una strategia complessiva di rigenerazione urbana che comprende numerosi interventi. In particolare il contributo assegnato a Forlì, unitamente ad una almeno equivalente quota di risorse comunali, servirà a realizzare un intervento di recupero e rifunzionalizzazione di Palazzo Albertini in Piazza Saffi e a completare la riqualificazione del parco Foro Boario e delle sue strutture.

Per quanto riguarda Palazzo Albertini, l’intervento del costo stimato di 1.000.000 di euro (di cui 500.000 euro di contributo regionale) oltre ad opere di consolidamento strutturale e di miglioramento sismico, prevede anche la riorganizzazione generale degli spazi interni con utilizzo polivalente dell’ampia Sala posta al piano terra (Urban Center, Sala conferenze, Spazio espositivo). Mentre i piani primo e secondo saranno destinati a spazi espositivi per mostre temporanee. Il ripristino della completa funzionalità di questo Palazzo è molto importante per supportare la rivitalizzazione di Piazza Saffi, potendo offrire spazi idonei per vari tipi di iniziative culturali e ricreative. Palazzo Albertini andrà ad integrare il sistema di polarità che si è progressivamente creato con il recupero e la rifunzionalizzazione di numerosi contenitori pubblici dismessi o sottoutilizzati.

L’intervento previsto al Foro Boario è complementare a quelli già finanziati e realizzati nell’ambito del PRU 1 (prima sistemazione del Parco, parcheggi e Piazzale Foro Boario) e del Contratto di Quartiere II (Nuovo Asilo Nido) oltre a quelli previsti nel Programma cofinanziato dal “Bando Periferie” (Restauro facciate palazzina, implementazione dotazioni Parco per complessivi 900.000 euro, cui si aggiunge un contributo assegnato dal FAI di 25.000 euro.

Il progetto che ha un costo stimato di circa 1.500.000 euro prevede, il restauro e risanamento delle “Tettoie” in ghisa e la sistemazione del parcheggio pubblico sterrato esistente.
L’intervento di restauro delle tettoie, oltre a garantire la conservazione di una parte importante della memoria storica dell’ex Foro Boario, si propone di recuperare uno spazio che può essere destinato ad una molteplicità di funzioni utili a garantire il raggiungimento dell’obiettivo di un Parco più attrattivo e fruibile per tutti i cittadini. Le tettoie, una volta recuperate, si prestano ad essere utilizzate come spazio nel quale ospitare (in sinergia con le aree scoperte del Parco e con gli altri edifici) eventi culturali, attività ludico-ricreative, attività associative, attività promosse dalle vicine istituzioni scolastiche, mercati a km 0, manifestazioni di street food. La sistemazione del parcheggio è strettamente funzionale anche alla riattivazione delle tettoie per le molteplici iniziative di interesse pubblico, per garantire spazi di carico e scarico e di sosta in prossimità delle stesse.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter