Dal 12 ottobre i primi cassonetti per la raccolta indifferenziata
Oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l’app gratuita Il Rifiutologo.
Dopo il Savena e il centro storico, è la volta del quartiere Santo Stefano al quale seguirà il territorio fuori dal centro storico del quartiere Porto-Saragozza: qui in ottobre comincerà la distribuzione della Carta Smeraldo, mentre i nuovi cassonetti saranno collocati a fine novembre.
La Carta Smeraldo sarà consegnata progressivamente a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente.
La Carta Smeraldo al Santo Stefano: la consegna
Per sapere se chi suona alla porta è davvero una persona incaricata da Hera basta chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800 999 500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Gli informatori passano tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasciano nella buchetta della posta un avviso con la modalità alternativa di ritiro della card: ci si deve recare all’Ecosportello che sarà aperto dal 12 ottobre al 21 novembre 2020 all’URP del Quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119.
Deleghe per il ritiro della Carta Smeraldo
La Carta Smeraldo virtuale
Nuovo servizio raccolta piccoli ingombranti anche al Santo Stefano
Il mezzo di raccolta di questi materiali sarà a disposizione
- ai Giardini Margherita (ingresso via Castiglione/via dei Sabbioni) il mercoledì dalle 9 alle 13, dal 7 ottobre 2020;
- in Largo Lercaro il venerdì dalle 15 alle 19, dal 9 ottobre 2020.
La raccolta differenziata
Comune e Hera contro gli abbandoni