Tre incontri su libri d’argomento storico al Palazzo del Governatore. Primo appuntamento con Patrizio Bianchi e il suo “Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea”
PARMA – Riprende mercoledì 3 ottobre la rassegna “Libri di Storia – Incontri con gli autori”, organizzata dall’Università di Parma – Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali con il Comune di Parma. Dopo la prima tranche della primavera 2018, sono in programma tre nuovi incontri, uno al mese fino a dicembre, tutti alle 17 al Palazzo del Governatore.
Si parte con un focus su industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea (3 ottobre) per proseguire con storici e storiografia greca nell’età dello storicismo (27 novembre) e chiudere poi con bambine, bambine e adolescenti nella grande guerra (11 dicembre).
Al centro di ogni incontro ci sarà un libro, una novità editoriale d’argomento storico, intorno al quale si organizzerà la discussione alla presenza dell’autore e di altri esperti: una riflessione a più voci aperta a tutti gli interessati, per avvicinare la storia (e le pubblicazioni di carattere storiografico) al pubblico e per proseguire in quell’azione di “disseminazione culturale” che l’Ateneo, spesso di concerto con il Comune, sta offrendo alla città e al territorio.
La rassegna rientra infatti nelle azioni di “Terza missione” dell’Università di Parma, e in particolare in quelle relative alla delega rettorale per le iniziative culturali di carattere storico, e si propone sia di far conoscere più da vicino alla città la ricerca svolta all’interno dell’Ateneo sia, più in generale, di favorire la diffusione della conoscenza storica e delle sue tante potenzialità.
La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (www.istruzione.it/pdgf)
Per ciascuno dei libri e degli autori protagonisti della rassegna, oltre all’incontro con la cittadinanza al Palazzo del Governatore saranno anche organizzati incontri con le scuole: in questo modo l’Università di Parma prosegue nella propria azione di apertura al territorio e di disseminazione culturale, anche nei confronti delle scuole, svolgendo appieno la propria “mission” di carattere formativo.
LIBRI DI STORIA – INCONTRI CON GLI AUTORI
Calendario degli appuntamenti – Palazzo del Governatore, ore 17.00
· Mercoledì 3 ottobre
Patrizio Bianchi, Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea, il Mulino, 2017.
· Martedì 27 novembre
Dino Piovan, Tucidide in Europa. Storici e storiografia greca nell’età dello storicismo, Mimesis, 2018.
· Martedì 11 dicembre
Patrizia Gabrielli, La guerra è l’unico pensiero che ci domina tutti. Bambine, bambini, adolescenti nella Grande guerra, Rubbettino, 2018.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Coordinamento scientifico della rassegna: Prof. Piergiovanni Genovesi, Università di Parma