Misano Adriatico

Dal 3 luglio parte il sistema integrale di raccolta dei rifiuti porta a porta in zona Casacce a Misano Adriatico

MISANO ADRIATICO (RN) – Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nel Comune di Misano Adriatico.

Da lunedì 3 luglio per circa 90 utenze partirà il nuovo sistema integrale di raccolta dei rifiuti porta a porta nella zona Casacce, mentre dal 10 luglio inizierà la graduale rimozione di tutti i contenitori stradali.

Il personale incaricato dalla multiutility sta ultimando la consegna del kit standard per la raccolta differenziata domiciliare di organico, indifferenziato, carta, plastica/lattine e vetro, costituito da contenitori, sacchi e calendario.

I cittadini sono stati preventivamente informati da Hera con un’apposita lettera nella quale si ricorda anche che le attrezzature saranno consegnate esclusivamente agli intestatari del contratto o, in loro assenza, a una persona diversa solo se dotata di delega. Per agevolare i cittadini, il modulo delega è stato già inserito da Hera nell’informativa recapitata.

Chi non avesse ricevuto a casa il kit per fare la raccolta differenziata porta a porta, può recuperarlo presso:

  • Sportello Clienti Hera a Cattolica in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 31 (ex acquedotto, torrino piezometrico “fungo”): martedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 16.30 (orario continuato);

giovedì, venerdì dalle ore 8.00 alle 13.30; sabato dalle ore 8.00 alle 13.00;

  • Sportello Clienti Hera a Riccione in Viale Portofino, 13: martedì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli operatori addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale.

“Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita nelle nostre città, alla tutela della bellezza e valorizzazione delle campagne e del territorio – afferma l’assessore all’ambiente di Misano Nicola Schivardi – Misano è fra i primi Comuni ad aver raggiunto risultati eccezionali grazie al costante impegno di cittadini, attività e turisti. L’estensione del porta a porta integrale alla zona Casacce, che per noi e il gestore rappresenta un grande impegno, può migliorare ulteriormente il decoro cittadino e ridurre gli abbandoni e questo per una cittadina turistica è sicuramente un buon risultato”.

Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500, numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, oppure scarica la app “il Rifiutologo”, disponibile anche on-line su www.ilrifiutologo.it e integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

12 secondi fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

6 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

25 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

30 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

4 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

39 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter