Dal 28 novembre: Bologna Jazz Festival – Progetto Didattico Massimo Mutti

44
Gil Goldstein (di John Abbott)

BOLOGNA – Il Progetto Didattico Massimo Mutti, dedicato alla memoria del fondatore del Bologna Jazz Festival di cui è parte integrante, giunge alla sua decima edizione, realizzata grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Traguardo che viene festeggiato con un raddoppio delle iniziative e ampliando il raggio d’azione ben oltre il periodo del festival.

Da lunedì 28 novembre a giovedì 1 dicembre al Camera Jazz & Music Club si svolgerà il primo dei due workshop di musica d’insieme in programma: in ‘cattedra’ ci sarà il pianista e fisarmonicista (nonché compositore e arrangiatore) Gil Goldstein. Il secondo workshop, dal 18 al 21 dicembre, sempre al Camera Jazz & Music Club, avrà come docente il pianista newyorchese David Kikoski. Entrambe le iniziative saranno introdotte da un concerto dei docenti e si concluderanno con un saggio finale che coinvolgerà gli allievi. Tutti i workshop saranno gratuiti e riservati agli studenti del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e del Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna, permettendo loro di ottenere crediti formativi.

Finalità dei workshop è la valorizzazione dei giovani talenti e delle eccellenze musicali locali in ambito jazzistico. La promozione della musica jazz tra i giovani avviene tramite l’educazione all’ascolto ma anche e soprattutto avviandoli al professionismo, offrendo loro la possibilità di confrontarsi con apprezzati maestri del jazz contemporaneo.

Grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in occasione due saggi finali (1 e 21 dicembre) verrà consegnato il Premio “Massimo Mutti”, consistente in quattro borse di studio che consentiranno agli allievi selezionati di partecipare ai corsi internazionali di perfezionamento estivi della Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e del Berklee College of Music a Umbria Jazz.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Coop Alleanza 3.0, TPER, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Informazioni:

Associazione Bologna in Musica

tel.: 334 7560434

e-mail: info@bolognajazzfestival.com

www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti

Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

Bologna Jazz Festival

27 ottobre – 1 dicembre 2022

Bologna, Ferrara, Forlì

Progetto Didattico Massimo Mutti

Da lunedì 28 novembre a giovedì 1 dicembre

Bologna, Camera Jazz & Music Club

Workshop musica d’insieme con Gil Goldstein

Premio Massimo Mutti (1 dicembre)

Da domenica 18 a mercoledì 21 dicembre

Bologna, Camera Jazz & Music Club

Workshop musica d’insieme con David Kikoski

Premio Massimo Mutti (21 dicembre)

In collaborazione con Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna

e Liceo Musicale “L. Dalla” di Bologna

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna