Parma

Dal 28 maggio torna “Gaudeamus in musica”

La rassegna corale organizzata dal Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma. Tre appuntamenti fino al 18 giugno

PARMA – Torna la rassegna corale “Gaudeamus in Musica” organizzata dal Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma. La XIII edizione riprende il filo interrotto da due anni di pandemia con un calendario di tre appuntamenti con prestigiosi cori.

Si inizia il 28 maggio alle 18 con il Coro “Pizzetti” diretto da Ilaria Poldi. L’Abbazia di Valserena, sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma, sarà la cornice del concerto “Vox Humana”: un dialogo musicale tra la voce del coro e quella del sax suonato da Massimo Ferraguti. Il programma prevede l’esecuzione di polifonia vocale, in dialogo continuo con il sassofono soprano che interverrà improvvisando. La particolare timbrica dello strumento e l’incontro tra i linguaggi crea sonorità straordinarie, una ‘voce’ in più che arricchisce e impreziosisce il tessuto musicale corale. Inoltre le modalità del concerto, con movimenti all’interno della chiesa abbaziale dall’acustica particolare, conferiscono un’ulteriore peculiarità all’esecuzione.

Il 4 giugno alle 17 nella Chiesa di San Vitale, in via Repubblica, il Coro della Classe di esercitazioni corali della prof.ssa Poldi, del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, eseguirà brani tratti dal repertorio inglese del ‘900 con autori quali Britten, Vaughan Williams, Howells. Alcune composizioni organistiche faranno da corollario alle parti corali. Gli esecutori provengono dalle classi strumentali e vocali del Conservatorio di Parma.

Infine il 18 giugno alle 21, nella Chiesa di Sant’Alessandro in strada Garibaldi, si incontreranno due compagini giovanili: il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna diretto da Daniele Sconosciuto e il Coro Cor de’ Vocali diretto da Leonardo Morini. Le due formazioni affronteranno repertori diversi che spazieranno dalla polifonia antica a quella moderna. Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna è un progetto nato pochi anni fa da un’idea dell’Associazione Emiliana Romagnola Cori – AERCO, che ha cercato di dare ancora più voce a giovani cantanti dell’Emilia Romagna desiderosi di avere un’esperienza musicale e formativa all’interno di un gruppo eterogeneo e formato da coristi provenienti da altre formazioni. Il Coro Cor de’ Vocali nasce invece nel 2014 come progetto del Maestro Morini, che, già direttore di cinque cori scolastici della città, ha voluto creare uno spazio in cui chi ha ormai finito gli studi possa continuare a seguire la propria passione.

La rassegna “Gaudeamus in Musica”  è patrocinata dal Comune di Parma, dal Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma e dall’Associazione Emiliana Romagnola Cori – AERCO.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

Altre info sui canali Facebook e Instagram del Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma o scrivendo alla mail coro@unipr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cisco si racconta a Enrico Deregibus domenica al Mei

FAENZA (RA) - Domenica 6 ottobre alle 15, nell’ambito del Mei di Faenza, Stefano “Cisco”…

2 ore fa

Piano antismog: il 6 ottobre prima domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

2 ore fa

Domenica ecologica il 6 ottobre

PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…

2 ore fa

“Libri da queste parti”: presentazione rinviata

RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città

PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter