Rimini

Dal 27 gennaio partono i lavori di riqualificazione di via Marconi a Miramare

Marciapiedi più larghi, nuova pavimentazione, messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e nuova illuminazione pubblica

RIMINI – Dopo gli interventi propedeutici di adeguamento della rete del gas e della rete idrica, parte dal 27 Gennaio la riqualificazione di via Marconi a Miramare.

Terminati i lavori di adeguamento dei sottoservizi, parte dunque l’intervento vero e proprio di riqualificazione dei marciapiedi, che avverrà lungo via Marconi, nel tratto compreso tra via Pontinia e via Martinelli, e degli attraversamenti e percorsi pedonali adiacenti.

Il tratto interessato dai lavori rappresenta la porzione di viale Guglielmo Marconi maggiormente caratterizzata dalla presenza di servizi, attività commerciali e alberghiere. Una zona dove è stato previsto un innalzamento della qualità urbana tramite la ristrutturazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, la riorganizzazione della sosta veicolare e l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica.

L’intervento prevede in particolare una nuova profilazione dei marciapiedi, che saranno allargati in corrispondenza degli incroci per garantire maggiore sicurezza agli attraversamenti pedonali e la ristrutturazione il patrimonio arboreo esistente, ulteriormente integrato con la messa a dimora di nuove alberature. Sono inoltre previste la riorganizzazione della sosta veicolare, che complessivamente non subirà riduzioni, e la protezione delle alberature con piastre a terra metalliche calpestabili, permeabili all’acqua di deflusso. A ciò seguirà un efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica, con la sostituzione dei lampioni e il rifacimento parziale dello strato di usura della carreggiata stradale.

Si tratta di un progetto di riqualificazione il cui costo previsto è di circa 500 mila euro, che intende rispondere alle esigenze di mobilità lungo la fascia urbana compresa tra la ferrovia e la spiaggia, in analogia con quanto sta avvenendo nei tratti costieri del Comune già interessati dalla realizzazione del Parco del Mare. L’inizio dei lavori è previsto il 27 gennaio con conclusione entro la metà di maggio e con lavorazioni suddivise in cinque fasi per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità, che comunque resterà sempre garantita durante tutte le fasi dei lavori.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anziani: aperte le iscrizioni per i soggiorni a Pinarella

Otto turni al mare, di cui uno centrale riservato alle persone con disabilità, nella casa…

2 ore fa

Terza età, in programma martedì 11 marzo la visita guidata “Animali fantastici fra chiese e palazzi piacentini”

Iscrizioni a partire da giovedì 6 marzo PIACENZA - Si raccoglieranno a partire da giovedì…

2 ore fa

Online il nuovo Portale Amministrazione Trasparente dell’Università di Parma

Grafica e funzionalità rinnovate per la sezione del sito che rende disponibili alla cittadinanza i…

2 ore fa

Asta pubblica per la vendita di 3 immobili

Termine di presentazione offerte: giovedì 29 maggio ore 12.00 RUSSI (RA) - Il Comune di…

3 ore fa

La Città metropolitana di Bologna cerca istruttori tecnici diplomati per i settori Edilizia, Strade, Patrimonio e Impianti

Con la selezione pubblica si formeranno elenchi di idonei all’assunzione negli Enti locali del territorio…

3 ore fa

Trasferta amara, Bologna mai in partita

Dual Caselle ha la meglio 3-0 BOLOGNA - Arredo Park Dual Caselle - Hokkaido Bologna…

6 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X