Modena

Dal 25 maggio al Mercato Novi Sad con la mascherina

Protezioni, distanze tra le persone, contingentamento e spazi aumentati tra i banchi. L’ordinanza che stabilisce le regole della riapertura è frutto di un percorso condiviso

MODENA – Da lunedì 25 maggio riapre completamente, in modo regolamentato, il Mercato settimanale del lunedì al Novi Sad. I banchi dovranno essere più distanziati tra loro e sul fronte vendita dovranno ospitare un numero di clienti contingentato, che dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, indossare mascherine, e guanti usa e getta durante le attività di acquisto. Le regole sono contenute in un’ordinanza urgente firmata dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dovranno essere ben evidenziate con cartelli, e fatte rispettare da personale dedicato a questo compito.

Il provvedimento è frutto anche di un percorso condiviso col Consorzio del Mercato e le associazioni di Rete Imprese Italia. “C’è stato un proficuo lavoro di squadra – afferma Ludovica Carla Ferrari, assessora alle Politiche economiche – attento alla salute pubblica e alle esigenze degli operatori, per permettere la ripartenza in sicurezza di un luogo che rappresenta un punto di riferimento della vita cittadina”.

L’ordinanza che consente la riapertura completa del mercato settimanale fa salvi i provvedimenti normativi, governativi e regionali ulteriormente restrittivi o limitativi. Tra le altre prescrizioni, c’è sempre l’obbligo di presenza di personale del banco per l’assistenza alla vendita, mentre si affida a personale con funzione informativa e di controllo la regolamentazione della circolazione in entrata, in uscita, e interna al mercato; il provvedimento, inoltre, prevede l’obbligo di informare per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata e di accesso ai posteggi, anche con posizionamento di cartelli almeno in lingua italiana e inglese agli ingressi del mercato, per informare la clientela sui corretti comportamenti.

Il maggiore distanziamento dei banchi dovrà avvenire attraverso l’arretramento di almeno 50 cm per ciascun fronte principale, in modo da avere una corsia centrale di almeno 4,5 metri, mentre la vendita sarà consentita solo sul fronte principale (rivolto alla corsia centrale) dei posteggi, impedendo l’accesso laterale ai banchi, che sarà ad uso esclusivo degli operatori. Gli accessi regolamentati e scaglionati ai banchi avranno una concentrazione massima di clienti compresenti, nel rispetto delle distanze interpersonali di un metro (per un fronte vendita di 6 metri massimo tre clienti; per uno di 9 metri, quattro clienti, per uno di 12, cinque).

Obbligo di mascherine e guanti, o in alternativa igienizzazione frequente delle mani, anche per gli operatori, che dovranno rispettare la distanza interpersonale anche in fasi di carico e scarico, e garantire la disponibilità di soluzioni disinfettanti anche per i clienti in ogni banco e in particolare vicino alle casse per i pagamenti. Ciascun operatore del Mercato, titolare di posteggio o spuntista, è obbligato a provvedere in proprio a pulizia e igienizzazione delle attrezzature prima dell’avvio delle vendite; nel caso di abbigliamento, devono mettere a disposizione dei clienti guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per la scelta in autonomia, toccandola, della merce.

La mancata osservanza delle disposizioni e misure in materia di emergenza epidemiologa da Covid – 19, è sanzionata, anche penalmente, secondo quanto stabilito dalle norme in vigore. La Polizia locale è incaricata dei controlli per il rispetto dell’ordinanza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

10 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

10 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

10 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

10 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

11 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter